Alimentazione e sport, incontro formativo in Club House

Appuntamento con gli esperti del settore per approfondire delle tematiche importanti. Il Dott. Negri: "Educare i ragazzi di oggi per dare loro un futuro più sano"

Incontro alimentazione 2017

In un’epoca in cui il rischio di sedentarietà per nostri giovani è sempre più accentuato, una corretta informazione in tema di alimentazione e crescita, soprattutto per i genitori, è di fondamentale importanza. L’Italia è un paese con un’alta percentuale di obesità, specialmente in età elementare, con picchi del 60% al sud Italia. Per questi motivi il Verona Rugby, con l’obiettivo di supportare a 360° lo sviluppo e la salute dei propri atleti, organizza un incontro formativo rivolto a tutti i tesserati nella giornata di sabato 11 novembre, ore 15:00, presso la Club House di Parona.

“Questo appuntamento”, spiega il Dott. Carlo Negri, del Dipartimento di Endocrinologia, Diabetologia e Malattie del Metabolismo, “vuole fornire quante più informazioni possibili agli atleti, in special modo ai più giovani, e ai loro genitori. Un’alimentazione corretta e bilanciata è la base per una vita sana, questo è risaputo, ma quando si pratica sport, l’apporto energetico deve essere gestito in modo ancor più oculato”.

L’incontro si svilupperà su due tematiche principali dal titolo “L’alimentazione nel bambino che pratica sport” e “Il muscolo come fa?”, e, oltre alla presenza del Dott. Negri, vedrà la partecipazione della Dott.ssa Paola Branzi, in qualità di dietista. “Le fibre muscolari”, prosegue Negri, “sono quelle che ci permettono di fare ogni movimento, perciò è fondamentale comprendere il loro funzionamento e come integrarle al meglio, prima, durante e dopo l’allenamento”.

“Educare i nostri figli fin da piccoli”, conclude Negri, “a prendersi cura del proprio corpo con una corretta alimentazione e con la pratica sportiva, è un’investimento determinante per il loro futuro”.