Ansell: "Verona Rugby Academy progetto unico nel suo genere"

Le parole del Direttore dell'Academy di Verona in vista dei prossimi test d'ammissione

Academy Zane Ansell

"Questo progetto mi ha affascinato fin da subito". A parlare è il Direttore della Verona Rugby Academy, Zane Ansell, che, a partire dal prossimo settembre, assieme a Grant Doorey (Director of Rugby) e Greg Sinclair (Vice Direttore Academy e Responsabile Skills Coaches), sarà ai vertici della prima accademia indipendente su scala nazionale. L'offerta formativa è infatti rivolta ai ragazzi delle categorie Under 16 e Under 18 di ogni club nazionale e internazionale, con la possibilità di tornare a casa il venerdì per giocare la domenica con la propria squadra o di risiedere presso il Centro Sportivo. Location dell'accademia sarà infatti il Payanini Rugby Center, il nuovissimo stadio del Verona Rugby, sito in via San Marco a Verona.

"Quando mi è stata illustrata l'iniziativa sono rimasto molto colpito", esordisce Ansell, "La voglia di investire seriamente sui giovani atleti, e quindi sul futuro del rugby in Italia, mi ha convinto immediatamente". Zane, ex terza linea di Mogliano, Benetton e Petrarca ed head coach del Lafert San Donà nelle due stagioni passate, conosce molto bene quanto sia importante seguire la formazione tecnica, fisica e mentale di un giocatore per aiutarlo ad esprimere tutte le proprie potenzialità: "Vengo da un'importante esperienza, prima da giocatore, poi da allenatore, nel Campionato d'Eccellenza e mi sono reso conto di quanto sia determinante l'attenzione posta al singolo atleta, sia sotto l'aspetto tecnico-fisico, sia sotto quello caratteriale-umano. Talvolta", spiega Ansell, "mi sono trovato ad allenare giocatori cosiddetti "già formati", ma che poi, nella pratica, non si sono dimostrati tali. Ecco che il momento migliore per lavorare a 360° e fissare dei solidi punti cardine su cui costruire un futuro importante è quando i ragazzi escono dall'Under 14 e approdano in Under 16 e poi in Under 18. E' necessario ripartire dalle basi", conclude il Direttore, "e credo che la Verona Rugby Academy sia una grande opportunità per tutti i nostri giovani".

Maggiori informazioni sulla Verona Rugby Academy alla sezione dedicata del sito. Come iscriversi? Siete ancora in tempo, ma i posti sono limitati! I corsi dell'Academy prenderanno il via a settembre 2018 e per accedervi è necessario sottoporsi ai test d'ammissione tutt'ora in corso. Il prossimo appuntamento è fissato per la giornata del 25 luglio, ore 16:30 (ritrovo sul campo ore 16:15), presso il Centro Sportivo di Parona, via della Diga 6, Verona. Nei prossimi giorni sarà comunicata un'ulteriore data (in agosto) a disposizione degli interessati per sottoporsi i test d'ammissione.

Scarica, compila e invia il modulo che trovi a questo LINK all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per prenotare il tuo test d'ammissione.