Cadetta, i playoff per la Serie B sono realtà

Sul campo del Castellana arriva la vittoria decisiva per rimanere in corsa promozione. Gasparato: "Siamo orgogliosi, ma guai ad accontentarsi"

Azione cadetta 2017

"Siamo entusiasti di questo primo traguardo", esordisce Federico Gasparato, coach della squadra Cadetta con Luca Comitti e Riccardo Adami, "la vittoria con il Castellana - da segnalare 3 mete del mediano d'apertura Contri - ci ha dato la certezza di essere in corsa per la Promozione in Serie B e questo ci rende orgogliosi". Domenica scorsa infatti il Verona Rugby è sceso in campo a Castelfranco Veneto per un match tanto decisivo, quanto difficile, in ottica playoff. "Non è stata una partita facile, anzi. I nostri avversari, teste serie nel girone, ci hanno dato del filo da torcere, ma alla fine siamo riusciti a prevalere. Abbiamo lottato su ogni pallone e difeso bene e così abbiamo portato a casa una qualificazione importante".

Dopo aver agguantato la promozione in Serie C1 due anni fa, quindi la Cadetta non perde tempo e punta dritta alla Serie B. Sebbene il calendario della seconda fase non sia ancora stato ufficializzato, la composizione del girone scaligero è la seguente (prime tre classificate delle rispettive Pool 1 e 2 del girone B): Rugby Franciacorta, Botticino Rugby, Rugby Fiumicello, Rugby Castellana, Verona Rugby, Rugby Mantova.

"La qualificazione alla Pool Promozione ci dà fiducia e consapevolezza nei nostri mezzi", prosegue Gasparato, "ma dobbiamo tener bene a mente che questo non è un punto d'arrivo, ma un nuovo entusiamante punto di partenza. Non possiamo commettere l'errore di accontentarci perchè abbiamo tutte le carte in regola per puntare in alto e solo grazie alla perseveranza e all'impegno potremo davvero ambire al premio finale. Perciò avanti tutta", conclude in coach, "il bello arriva adesso".