First XV, al via i playoff: oggi a Parona arrivano i Lyons

I piacentini hanno dominato la loro Pool Promozione, ma Verona è pronta. Zanichelli: "Vietato abbassare la guardia. Sarà battaglia per 80'"

artuso verona valpo 2018 rit

Il 7 maggio 2017 il First XV del Verona Rugby faceva il suo esordio nella gara d’andata delle semifinali playoff per puntare alla promozione in Eccellenza - sogno poi sfumato causa la doppia sconfitta con I Mediacei di Firenze-. Ora, ad un anno di distanza, gli uomini di coach Zanichelli sono riusciti a riconquistarsi questa grande opportunità e domani, 6 maggio, ore 15:30, scenderanno in campo a Parona contro i piacentini dei Sitav Rugby Lyons per la gara d’andata di queste fasi finali. “Abbiamo condotto una stagione da protagonisti”, esordisce il tecnico scaligero alla vigilia di una sfida che non regalerà certo sentenze definitive, ma potrebbe smuovere gli equilibri in vista del ritorno, “la vittoria nel derby ci ha permesso di concludere la regular season nel migliore dei modi, ma dal giorno seguente siamo tornati ad un punto zero. Abbiamo voltato pagina”.

I Lyons si presentano a Parona con 9 vittorie su 10 gare giocate in pool promozione e un primato in classifica guadagnato a suon di mete. “Quella di domani sarà una partita sicuramente molto dura”, prosegue Zanichelli, “contro un avversario temibile che, nella seconda parte di campionato, ha dominato il proprio girone. Ma noi ci faremo trovare pronti. Abbiamo lavorato intensamente durante questa settimana, studiando l’avversario, per affrontarli al meglio. Come al solito, dovremo limitare al minimo gli errori, perché, mai come nella gara di domani, potrebbero costarci molto cari”.

Tecnica, ma non solo: sull’andamento del match di domani inciderà molto anche l’aspetto psicologico. “Chiaramente alla vigilia di un appuntamento così importante le emozioni sono diverse. Cè sicuramente un sano timore, ma soprattutto la consapevolezza di quelle che sono le nostre capacità e le frecce al nostro arco. Ci siamo guadagnati quest’opportunità con fatica, sudore e sacrifici”, conclude Zanichelli, “Domani daremo battaglia”.

La sfida con i Lyons sarà l’ultima gara casalinga stagionale per il First XV scaligero che, attraverso le parole la seconda linea Montauriol, lancia un appello ai tifosi: “Noi ce la metteremo tutta per 80 minuti, ma avremo bisogno anche di tutto il vostro sostegno. Il pubblico è per noi il 16esimo uomo in campo, perciò domani vi aspettiamo al campo per affrontare insieme questo primo, ma fondamentale, step sulla strada verso la promozione. Vinciamola insieme!.

Questa la probabile formazione scaligera che scenderà in campo nel match con Sitav Rugby Lyons: Cruciani, Melegari, Pavan, Neethling M., Beltrame, McKinney, Soffiato, Riccioli, Rossi, Artuso (C), Cattina, Montauriol, Galliano, Silvestri, D’Agostino.

A disp.: Neethling R.,Rizzelli, Girelli, Braghi, Zago, Mariani, Quintieri, Corso M.

Allenatori: Zanichelli (Head Coach), Borsatto (Assistant Coach), Badocchi (Skills Coach)

Forza Verona!