First XV, oggi il derby che vale una stagione

Agli scaligeri manca un punto per qualificarsi ai playoff, ma c'è il derby. Zanichelli: "Dovremo essere lucidi. Ci giochiamo tutto"

Quintiieri derby valpo verona 2018

Dentro o fuori. La sfida di domenica 29 aprile, ore 15:30, che vedrà il First XV scaligero scendere in campo davanti al pubblico di Parona, sarà decisiva in chiave playoff.

Alla vigilia della decima e ultima gara di Pool Promozione, agli uomini di coach Zanichelli manca infatti un solo punto per agguantare la qualificazione matematica alle semifinali. E quella di domani non sarà una gara qualsiasi: a Parona arriva il Valpolicella, per un derby che si preannuncia entusiasmante. “Quella di domani è una partita che non possiamo sbagliare”, questo l’esordio del tecnico scaligero alla vigilia della gara che vale un’intera stagione, “dovremo essere bravi a gestirci mentalmente ed entrare subito in campo al 100%. Non possiamo permetterci defiance iniziali come è accaduto con Petrarca: rischieremmo di pagarle molto care. Ad ogni modo arriviamo sereni, tranquilli e preparati. Abbiamo lavorato bene in settimana e siamo fiduciosi”.

La situazione in classifica delle due squadre è molto differente, con il Verona Rugby che naviga in seconda posizione e può puntare dritto ai playoff, e i giallorossi, penultimi nel girone, che domani giocheranno l’ultimo match della stagione. E proprio questo potrebbe essere il fattore da non sottovalutare per gli antracite: “Loro non hanno nulla da perdere”, commenta Zanichelli, “avranno come unico obiettivo quello di chiedere il campionato con una grande prestazione e, magari, una vittoria nel derby, oltretutto in casa nostra. Perciò domani dovremo entrare in campo con la consapevolezza della reale posta in palio, che non sarà una singola partita”, conclude Zanichelli, “ma il nostro futuro”.

L'arma in più per gli scaligeri sarà certamente il pubblico di Parona, pronto come ssempre a sostenere i ragazzi in campo per 80 minuti: "I tifosi sono sempre un valore aggiunto per noi. Ci hanno sostenuto per l'intera stagione in casa e fuori e domani il loro aiuto sarà ancora più determinante. Se siamo arrivati fin qui è anche merito loro e domani avremo bisogno di tutto il loro aiuto".

Questa la probabile formazione scaligera che scenderà in campo nel derby con Valpolicella: Corso M., Lindaver, Pavan, Neethling M., Melegari, McKinney, Soffiato, Riccioli, Rossi, Artuso (C), Cattina, Montauriol, Galliano, Silvestri, D’Agostino.

A disp.: Neethling R., Rizzelli, Girelli, Paghera, Zago, Mariani, Quintieri, Leso

Allenatori: Zanichelli (Head Coach), Borsatto (Assistant Coach), Badocchi (Skills Coach)