Girls, Di Giandomenico: "Progetto valido e di grande prospettiva"

Il CT della Nazionale Italiana ha incontrato le Verona Rugby Girls al Gavagnin. Presente anche Valeria Fedrighi. Renica: "Bellla esperienza. Faremo tesoro dei suoi consigli"

DIGIAN gruppo 2017

"La prima impressione è stata certamente molto positiva: ho trovato staff preparati e ragazze motivate". Questo l'esordio di Andrea Di Giandomenico, CT della Nazionale Italiana di Rugby Femminile, al termine dell'allenamento delle Verona Rugby Girls a cui ha preso parte in settimana. Il tecnico azzurro, dopo un momento di briefing con gli staff e la Presidente del Verona Rugby, ha raggiunto le ragazze sul prato del Gavagnin per assistere al lavoro sul campo. "Le ragazze sono molto attente", prosegue Di Giandomenico, "si percepisce che hanno molta voglia di imparare e questo è un ottimo segnale. Nelle dinamiche in campo chiaramente ci sono molte aree che si possono migliorare, ma, sia in mischia che nel gioco dei trequarti, ho visto un lavoro in crescita. Che messaggio ho lasciato al termine? Ho detto loro una cosa molto semplice: il lavoro paga. Quella che non deve esserci è la paura di sbagliare. È necessario aver bene in testa il lavoro che c'è da fare e poi metterlo in pratica: pian piano gli spigoli si limano e gli errori si correggono. Ciò che dovrebbe prevalere è il piacere di giocare a rugby, il ritrovarsi in campo con la voglia di raggiungere un obiettivo alla volta, passo dopo passo. Solo così si potranno raggiungere traguardi più importanti. Il progetto è molto valido perchè ci sono delle società serie alle spalle e un gruppo di atlete che ha tanta voglia di crescere. Direi che i presupposti per fare un bel percorso ci sono tutti". Poi una domanda sul ruolo della Nazionale: "Credo che chiunque giochi in Nazionale debba essere ambasciatore di tutto il mondo che ruota attorno al rugby. Quando noi, o meglio, le ragazze che alleno (ride ndr), scendiamo in campo con la maglia azzurra", conclude il coach, "siamo consapevoli di rappresentare l'intero movimento del rugby femminile italiano, e lo facciamo con estremo orgoglio".

Anche Loris Renica, coach delle Verona Rugby Girls, al termine della seduta d'allenamento ha voluto commentare l'esperienza con Di Giandomenico: "Per noi è stato un onore averlo qui. Certamente è stata un occasione di crescita molto importante, sia per noi come staff che per le ragazze. Sicuramente è stato utile e faremo tesoro dei suoi consigli in vista delle prossime sfide: prima tra tutte quella di domenica con la Benetton Treviso (ore 15:00, Treviso).

Presente al campo per l'allenamento anche la nostra Valeria Fedrighi, a Verona per qualche giorno prima di tornare a Londra tra le fila dei Saracens.

 

min DIGIAN campo1 2017

min DIGIAN colloquio 2017

min DIGIAN staff 2017

min DIGIAN Raff 2017

min DIGIAN fedrighi 2017