Il Verona Rugby pareggia con i Medicei

Serie A -Il Verona Rugby chiude imbattuto il precampionato. Pareggio con i Medicei

 

Verona Medicei Touche

VERONA RUGBY – I MEDICEI 12 – 12

Si conclude con un pareggio l’ultima gara amichevole del Verona Rugby prima dell’avvio, la prossima settimana, del campionato di serie A.

Nella calda giornata di domenica – dopo l’8°edizione del Torneo Tant’Ovale per formazioni Under 14 -, gli antracite-verdeblu hanno chiuso sul 12 a 12 il match con i Medicei Toscana Aeroporti sul campo di Via della Diga. Ottanta minuti tirati, senza un attimo di respiro, di grande intensità fisica, con una delle formazioni più accreditate dell’intera serie A, protagonista di una sontuosa campagna di rafforzamento estiva.

Primo tempo equilibrato, con i gigliati che si portano sul 12 a 0, grazie a due mete dell’ala Lubian e a una trasformazione del mediano di apertura Newton, e il Verona ad accorciare le distanze prima con una perfetta rolling maul da rimessa laterale finalizzata dal pilone Cristian Rizzelli e poi con la trasformazione di Stuart Dumbar.

Nella ripresa la formazione fiorentina preme sull’acceleratore costringendo per lunghi minuti i ragazzi di Zanichelli e Borsatto – ieri in tenuta all white – ad una strenua difesa. Nonostante gli assalti, i gigliati non passano ed è il Verona Rugby a spostare il baricentro del match nella metà campo fiorentina. Arriva così nel finale – dopo una tambureggiante serie di pick and go - la meta di Alberto Girelli a impattare il risultato. La trasformazione angolata di Dumbar che avrebbe potuto portare alla vittoria scaligera si stampa sul palo e il match termina sul 12 a 12 conclusivo.

“Giusto così – chiosa coach Zanichelli -, credo che il pareggio rispecchi più fedelmente la gara. Per noi un’ottima conclusione di precampionato con una formazione molto solida e attrezzata che punta dritta all’Eccellenza”.

“Siamo molto soddisfatti – fa eco Paolo Borsatto, tecnico della mischia scaligera -, anche per la prova di spirito e carattere dei ragazzi. Pur con qualche assenza, la squadra ha dimostrato grande temperamento e nel finale ha saputo rendersi protagonista anche con molti giovani in campo”.

Questa la formazione scesa in campo domenica con i Medicei: Michelini (65’ Corso E.), Corso M., Venturini (41’ Lindaver), Neethling M., Innocenti (70’ Bellini), Dumbar, Leso, Badocchi, Zago, Artuso (45’ Mazzi), Liboni (62’ Spinelli), Olivieri (72’ Frigo), Rizzelli (34’ Balistreri, 70’ Rossi), Neethling R. (’45 Girelli), D’Agostino (72’ Tomei). N.e.: Bergamin. All. Zanichelli – Borsatto. Arbitro: Giona Righetti di S. Pietro in Cariano.

Chiuso così imbattuto il pre-season – dopo le vittorie nel triangolare di Valsugana e nel Torneo quadrangolare di Lecco -, il Verona esordirà in campionato Domenica 2 Ottobre sul terreno milanese del Rugby Parabiago 1948