Serie A: ufficializzati calendario e formula 2017/18

L'esordio dei nostri ragazzi sarà col Rugby Brescia tra le mura di casa

seriea festa maglia bianca

La novità più rilevante della Serie A 2017/18 è senz'altro la doppia possibilità di essere promossi in Eccellenza e, nel contempo, l'assenza del rischio di retrocedere in Serie B.

Questo il comunicato della F. I. R.: "La Commissione Organizzatrice Gare ha definito il calendario del Campionato Italiano di Serie A 2017/18 al via il prossimo 1° ottobre. Ventiquattro squadre si contenderanno il titolo in palio e le due promozioni al Campionato Italiano d’Eccellenza 2018/19. Per effetto dell’allargamento a trenta squadre del campionato cadetto a partire dalla prossima stagione sportiva - stabilito dal Consiglio Federale nella sua ultima riunione del 20 luglio - non sono previste retrocessioni".

L'impostazione di base rimane la stessa delle precedenti edizioni. La prima fase del campionato prevede la suddivisione delle ventiquattro squadre partecipanti in quattro gironi da sei squadre ciascuno, con formula all’italiana con partite di andata e ritorno tra le componenti di ciascuno girone.

Al termine della prima fase, le prime tre classificate di ciascun girone parteciperanno a due ulteriori gironi (Pool Promozione) da sei squadre ciascuno, con gare di andata e ritorno e qualificazione alla semifinali per la prima e la seconda classificata di ciascun girone, secondo il seguente schema:

Pool Promozione 1: 1°, 2° e 3° classificata dei Gironi 1 e 4 della prima fase

Pool Promozione 2: 1°, 2° e 3° classificata dei Gironi 2 e 3 della prima fase

Le semifinali avranno luogo, con gare di andata e ritorno il 6 ed il 13 maggio, secondo il seguente schema:

2° classificata Pool Promozione 2 v 1° classificata Pool Promozione 1

2° classificata Pool Promozione 1 v 1° classificata Pool Promozione 2

Le vincenti del doppio turno di semifinale saranno automaticamente promosse in Eccellenza e si affronteranno, in gara unica in campo neutro, nella Finale del 27 maggio per il titolo di Campione d’Italia di Serie A 2017/2018.

Le restanti tre classificate di ciascun girone della Prima Fase parteciperanno a due ulteriori gironi (Pool II Fase) da sei squadre ciascuno, con gare di andata e ritorno, secondo il seguente schema:

Pool II Fase 3: 4°, 5° e 6° classificata dei Gironi 1 e 4 della prima fase

Pool II Fase 4: 4°, 5° e 6° classificata dei Gironi 2 e 3 della prima fase

L'esordio per il Verona Rugby nel Girone 2 sarà quindi il 1° ottobre, in casa, ore 15:30, con il Rugby Brescia - le altre componenti del girone sono AS Rugby Milano, Rugby Parabiago 1975, Rugby Noceto, Rugby Colorno.

 

CLICCA QUI PER IL CALENDARIO COMPLETO