Dominio Verona: il First XV chiude l'anno in bellezza

I lombardi non posso nulla contro un Verona nettamente superiore. Zanichelli: "Complimenti a tutti i ragazzi, hanno giocato un grande match"

Festeggiamenti Verona Milano 2017

Verona Rugby-AS Rugby Milano  76-0 (5-0)

Verona supera nettamente Milano nel recupero dell'ottava giornata del ritorno della prima fase della Serie A e balza ad affiancare il Rugby Colorno in vetta al Girone 2 a quota 40 punti.

Il punteggio finale del match - 76 a 0 - disegna in maniera eloquente il dominio scaligero della gara disputata sui prati veronesi di Parona. Quasi con geometrica potenza, gli antracite hanno distribuito in maniera assolutamente simmetrica punti e mete tra primo e secondo tempo: 38 a 0 il primo parziale - con sei mete - e 38 punti anche nella ripresa, frutto di altrettante segnature.

Troppo marcato il divario tra le due squadre, soprattutto nelle fasi statiche, con mischie e rimesse laterali monopolizzate dai ragazzi di Zanichelli e Borsatto, bravi a rubare spesso anche gli ovali avversari. Controllate le fonti di gioco e messa sempre sul piede avanzante, Verona ha alimentato poi un brillante gioco offensivo, trovando in particolare nell'ala Andrea Lindaver - autore di ben cinque mete - una splendido terminale offensivo.

Il giovane Milano, soprattutto in apertura e nel finale di gara, ha cercato di rispondere a viso aperto e con coraggio alle folate veronesi, provando a cercare spazi al largo sempre ispirato dall'apertura Gorietti, l'ultimo ad arrendersi tra i biancorossi; ma ha cozzato contro il muro difensivo scaligero, non riuscendo a trovare la meta della bandiera.

Nel Verona, detto della performance di Lindaver, buona la prova di Tommaso Cruciani all'apertura (7/11 per lui poi dalla piazzola) e dell'intero pack timonato da capitan Riccioli, ma tutta la squadra ha disputato una prova eccellente, mostrando intensità e concentrazione per tutto il match.

Ora, appuntamento a domenica 14 Gennaio, sempre a Parona, per l'ultima sfida della prima fase della stagione, con Verona e Colorno a giocarsi il primo posto del girone.

Questeo il commento di coach Zanichelli al termine del match: "Non abbiamo concesso nulla all'avversario, questo è importante. Dopo la partita disputata a Parabiago, ho chiesto ai ragazzi di mettere in campo una prestazione più convincente, e direi che la risposta è stata molto positiva. Turnover? Queste partite devono essere sfruttate per provare soluzioni alternative. Questo certamente chiama in causa i giocatori più giovani della nostra rosa che hanno così l'opportunità di fare esperienza a questo livello e di confrontarsi con le dinamiche di gioco in campo. Oggi si sono comportati tutti molto bene, come ad esempio Davide Galvagni che ha fatto oggi l'esordio in Serie A. Colorno? Sarà una partita tra due squadre a pari punti in classifica e dall'alto tasso tecnico e fisico. Anche se ai fini del passaggio in Poule Promozione sarà una sfida irrilevante, è chiaro che sarebbe un orgoglio riuscire a portarla a casa, soprattutto qui, davanti al nostro pubblico".

 

Formazioni 

Verona Rugby: Corso M., Melegari, Zanon, Quintieri (53’ Corso E.), Lindaver, Cruciani T., Soffiato (45’ Cruciani M.), Riccioli, Spinelli, Zago (41’ Galvagni), Cattina (16’ Liboni), Olivieri (48’ Braghi), D’Agostino (53’ Artuso), Girelli (60’ Tomei), Furia (41’ Forzin). All. Zanichelli (Head Coach), Borsatto (Assistant Coach), Badocchi (Skills Coach)

AS Rugby Milano: Cecero (41’ Pegoraro), Bellato (63’ Muotri), Franceschi, Dotti, Allaria (63’ Cannato), Gorietti, Achilli, Cipolla, Sbalchiero, Antinori (44’ Conti), Gorini, Soldi, Betti, Beretta (41’ Dudi), Lombardi (41’ Magallanes). All. Festa

Arbitro: Faggionato di Padova

Cartellini: giallo al 20' a Lombardi (AS Rugby Milano)

Calciatori: Cruciani 7/11

Man of the match: Lindaver (Verona Rugby)

 

min Gruppo inizio Verona Milano 2017

min Quintieri Verona Milano 2017

min Touche Riccioli Verona Milano 2017

min Melegari meta Verona Milano 2017

min Meta Lindaver Verona Milano 2017

min Placcaggio Verona Milano 2017

min Galvagni Verona Milano 2017