"L'uragano" Lomu in Club House con Marco Pastonesi

Vita, morte e mete di un All Black

Lomu

Lunedì sera, presso la Club House del Verona Rugby ai campi di Via della Diga a Parona, si è tenuta la presentazione del volume "Uragano Nero - Jonah Lomu, vita, morte e mete di un All Black" di Marco Pastonesi.

Nel corso della serata, Pastonesi - una vita alla Gazzetta dello Sport ad incantare con pezzi prevalentemente dedicati al ciclismo e al rugby e ora blogger e scrittore - ha affabulato la numerosa platea di appassionati di sport (arricchita anche da qualche gloria nazionale del nostro ciclismo e dall'Assessore Bozza) dimostrando come il rugby, e ogni sport vero, possa trasformarsi in una racconto appassionante, divertente e di pienezza umana.

Al centro della narrazione, naturalmente, il gigante All Black Jonah Lomu, colui che, secondo Pastonesi, ha rivoluzionato la pallaovale internazionale creando il rugby moderno. Una storia di riscatto sociale, di potenza, epica e bellezza. Ma attorno a Lumu - anche attraverso aneddoti e storielle divertenti -  è fiorito il racconto anche del nostro rugby e del nostro ciclismo, due attività unite dall'essere qualcosa più di uno sport.

Tra partecipanti c’era anche Alberto Bozza, assessore allo sport del Comune di Verona, che ha voluto complimentarsi con il Verona Rugby per la bella iniziativa: “Il clima è stato quello tipico di un terzo tempo, un momento di amicizia e di condivisione, grazie anche all’autore che è riuscito a creare l’atmosfera giusta attraverso i suoi racconti molto appassionati. Mi congratulo con la società per essere riuscita ad organizzare una serata così bella: potrebbe essere un nuovo percorso per unire sport, letteratura ed esperienze di vita”. Poi una riflessione sul valore del rugby, sia a livello tecnico che educativo: “Questo è uno sport che aiuta i ragazzi a crescere con dei valori sani, come il profondo rispetto per l’avversario e per i propri compagni di squadra. Penso che il rugby sia una disciplina che andrebbe valorizzata maggiormente e perciò da parte mia, da parte delle istituzioni, quando ci sono iniziative come queste, o come la recente Sport Expo in fiera, siamo assolutamente a disposizione.”

Ad intervallare il racconto di Pastonesi il sax di Enrico Bentivoglio, per qualche pezzo jazz in grado di rendere ancora più piacevole una bella serata di sport e cultura.

 

  • min Pastonesi 2