Preseason First XV, Verona pareggia con San Donà

Tre tempi da 20' per la seconda amichevole che ha visto protagonisti gli uomini di Zanichelli. Il coach: "Segnali positivi rispetto alla scorsa settimana"

FXVM Soffiato mischia test match san dona verona 2018

Termina 10 a 10 (due mete per squadra) la sfida andata in scena ieri allo Stadio Pacifici di San Donà tra i padroni di casa biancocelesti e il Verona Rugby.

Gli uomini di coach Zanichelli partono forte, dando ottimi segnali in fase difensiva e in mischia, poi una fase di calo in cui concedono due segnature agli avversari e infine la conquista del pareggio con la meta di Bernini al fotofinish.

Ad inaugurare il tabellino è Michele Mortali al 18' che schiaccia in meta una grande progressione di Pavan sulla fascia destra, capace di tenere a distanza due avversari per poi scaricare all'ex Calvisano che rompe un placcaggio e finalizza oltre la linea. 0-5 per Verona.

Nella seconda frazione spazio alle sostituzioni da entrambe le parti. Per Verona entrano Quintieri, Costantinescu, Di Tota, Cruciani e Beltrame. La partita si fa più equilibrata e fisica. Cresce San Donà, ma Verona difende bene costringendo gli avversari al fallo.

I terzi 20' si aprono con la meta del pareggio di Balzi che si tuffa in meta sulla bandierina, sfruttando un pallone perso da Verona nei propri 22 mt. Nel frattempo fanno il loro ingresso in campo anche Spinelli, Forzin, Geronazzo e Rossi. Poco dopo Reeves, l'italo-britannico è stato uno dei migliori in campo, semina il panico tra la difesa veronese con una serie di progressioni molto rapide, ma ben disinnescate dalla retroguardia veronese. Al 58' però passa nuovamente San Donà con Vian che schiaccia in meta da rolling maul. Verona resiste, non demorde e contrattacca e nei minuti finali sfonda agguanta un pareggio meritato. Il pilone Lastra Masotti, arrivato nelle scorse settimane dal Valsugana, rompe un placcaggio e scarica a Spinelli che porta avanti la squadra per poi servire Bernini, abile nel segnare in tuffo sulla bandierina di sinistra. Punteggio finale 10-10.

Tra le fila veronesi, buona la prova di tutto il comparto di mischia, con menzine per D'Agostino, Lastra, Bernini e Montauriol. Quintieri, Conor,  Buondonno e Mortali si sono resi protagonisti di una bella prestazione tra i trequarti. Buoni anche gli innesti dei giovanissimi Di Tota e Geronazzo.

"La partita è andata abbastanaza bene", commenta Antonio Zanichelli, Head Coach del First XV veronese, "Abbiamo avuto dei segnali veramente molto positivi rispetto al match con Petrarca. In difesa abbiamo concesso poco, lottando fino alla fine su ogni pallone. La mischia? Siamo partiti bene, poi abbiamo calato la tensione. Dobbiamo ancora registrare alcuni aspetti, come la tenuta dei cambi. Facciamo i conti anche con qualche ragazzo che non è ancora al 100% della forma, ma siamo sulla strada giusta. Concretezza? Oggi abbiamo segnato meno di quello che abbiamo creato. Dobbiamo renderci conto che a questo livello ogni lasciata è persa, come si suol dire, e su quest'aspetto è importante migliorare. Il Torneo di Badia? "Andiamo ottimisti. Incontreremo due nuovi avversari, il Valorugby Emilia e Patarò Calvisano, e sarà un'altra ottima occasione per testare i nostri schemi e migliorare l'amalgama di questo gruppo".

"Sicuramente abbiamo messo in campo grande voglia di giocare", commenta Soffiato nel post partita, "Ci sono stati degli errori, ma credo siano dovuti principalmente al fatto che, essendosi rinnovato molto il gruppo, stiamo ancora cercando l'intesa giusta. Tempo al tempo, lavoriamo duro e i risultati si vedranno. Rispetto al match con Petrarca, oggi siamo entrati in campo più consapevoli. Abbiamo dimostrato che, nonostante siamo una neopromossa, possiamo sostenere questo livello. I prossimi impegni? Andiamo a Badia con la voglia di migliorare ulteriormente la nostra prestazione e poi testa alla prima di campionato".

 

Forza Verona!