Si riparte! Ufficiali le date per i Campionati nazionali

Kick off l'8 novembre con la Serie A maschile

DateCampionatiNazionali 2020

A seguito del consiglio federale di ieri la Federazione Italiana Rugby ha rilasciato il Protocollo per l’Organizzazione degli Allenamenti & dell’Attività Agonistica Nazionale FIR e le date d’inizio per i campionati nazionali.

Il FirstXV inserito nel Girone 2 della Serie A tornerà in campo l’8 novembre dopo quasi nove mesi dall’ultima partita della stagiona 2019/2020.
Le squadre che affronteranno gli atleti della prima squadra Valsugana Rugby Padova, Argos Petrarca Padova, ASR Paese, Ruggers Tarvisium, Rugby Casale, Rugby Vicenza, Valpolicella Rugby, Amatori Badia, Rugby Udine Union.
Il Campionato sarà diviso in tre gironi all’italiana da dieci squadre ciascuno con gare are di andata e ritorno tra le componenti di ciascun girone. Le prime classificate di ciascun girone accedono a una Pool-Promozione con partite di sola andata (16, 23 e 30 maggio). Ogni squadra inserita nella Pool Promozione disputa una gara interna e una esterna. La squadra classificata al primo posto della Pool Promozione sarà Campione d’Italia Serie A Maschile 2020/21 e promossa nel Campionato Italiano Peroni TOP10 2021/22. Sarà dunque una sola la squadra che verrà ammessa al massimo campionato italiano ponendo fine alla TOP12 e il mantenimento anche nella prossima stagione di un campionato a 10 squadre.

Sono contento che finalmente ci sia una ripartenza, abbiamo una data che fissiamo come primo obbiettivo.” commenta il Preparatore Fisico del FirstXV Filippo Nason Ho delle tempistiche più reali per la preparazione e sicuramente dovremo cominciare ad aumentare i carichi e quantità di allenamento. Sono convinto che con la parte tecnica faremo un buon lavoro e cercheremo di arrivare il più pronti possibile all’8 novembre. Non potevamo fare troppe previsioni e quindi la data è stata un po’ una sorpresa per tutti ma faremo del nostro meglio.”

La squadra Cadetta, iscritta al Campionato di Serie B, vede la formazione di quattro gironi su base geografica con gare di andata e ritorno tra le componenti di ciascun girone. Le quattro squadre classificate al primo posto di ciascun girone accedono alla Fase Promozione, con play-off promozione di andata e ritorno (andata 6 giugno, ritorno 13 giugno).
Il Verona Rugby, che inizierà il 15 novembre, è stato inserito nel Girone 2 con Rugby Viadana, Patavium UR, CUS Padova, Villorba Rugby, Mogliano Rugby, Junior Rugby Brescia, Rugby Mirano, Valsugana Rugby, Verona Rugby, Castellana Rugby, Rugby San Donà, Rugby Bologna 1928. 

Anche la squadra Femminile veronese inizierà il 15 novembre in quanto giocherà nel Girone 3 territoriale insieme a Rugby Riviera, Fiftneen Wilds All Bluff, Castel San Pietro, Romagna RFC, Rebels Vicenza, Villorba Rugby “2”.
Alcune new entry nel girone che vede l’ingresso di Castel San Pietro, squadra bolognese che eredita alcune giocatrici del Bologna, Rebels Vicenza e Villorba Rugby “2” che per la stagione 2020/2021 schiera la doppia squadra, una nel Girone Elite e una nel girone territoriale.
Il Rugby Calvisano, squadra che l’anno scorso aveva dato battaglia alle veronesi, è stato invece inserito nel Girone lombardo.

Buone notizie anche per l’Under18 Elite che partirà nella stessa giornata della Serie B e Serie A femminile (15novembre). Il Campionato prevede una stagione regolare con partite di andata e ritorno tra le componenti di ciascun girone. Le formazioni classificate al primo posto accedono alle semifinali (andata 23 maggio, ritorno 30 maggio).
Le vincenti del doppio turno di semifinale si qualificano alla Finale del 6 giugno in campo neutro che decreterà la squadra Campione d’Italia Giovanile 2020/21.

 

La cosa più importante è avere finalmente un obiettivo e non allenarsi senza una data d’inizio cosa che rende gli allenamenti più complessi e si rischia un calo dell’attenzione” commenta Michele Rizzo, allenatore dell’Under18 veronese “Riusciremo a focalizzarci di più sugli impegni e siamo sicuramente ad un buon livello grazie anche al lavoro svolto in estate e nelle settimane precedenti. Adesso possiamo organizzare il gioco in previsione della prima giornata di Campionato.”