Verona batte Noceto e conquista la Poule Promozione

Gli uomini di Zanichelli sono implacabili davanti al pubblico di casa. Mariani: "Complimenti a tutti. Oggi abbiamo fatto una grande partita"

Verona Noceto gruppo 2017

Verona Rugby-Rugby Noceto  42-17 (5-0)

La lunga sosta per i test match azzurri non ha allentato lo spirito agonistico e arrugginito i meccanismi di gioco del Verona Rugby. Alla ripresa della campionato di serie A , nella  seconda di ritorno, gli scaligeri superano alla grande sul prato di casa di Parona i gialloblu del Noceto per 42 a 17 e conquistano con ben tre giornate di anticipo la certezza matematica del pass per la Poule Promozione nella seconda fase.  La partita, giocata a viso aperto dalle due formazioni, ha regalato 80 minuti  di un rugby bellissimo, davvero scintillante e spettacolare, con azioni a tutto campo, gran ritmo e mete di qualità.  Noceto - partito forte - ha lottato alla pari per il primo quarto di gara, poi Verona - sorretta dalla crescita del pack e ispirata da un James McKinney perfetto e brillante alla regia - ha preso in mano le redini del match e conquistato con merito i cinque punti in palio.

Noceto - fisicamente solido, aspro nelle collisioni e vocato ad un rugby di movimento - ha provato con coraggio a lottare per l’intera gara senza mai rinunciare ad attaccare, ma è stato spento da un Verona sempre più implacabile nelle chiusure ed esplosivo nei placcaggi, con Riccioli, Artuso e Mariani sugli scudi nella difesa scaligera. Sistemata la difesa, cresciuto negli impatti e vinto la battaglia nella miniera degli ovali delle fasi statiche, la squadra di Zanichelli e Borsatto ha dato così spettacolo in attacco, macinando travolgenti multifase, alternando penetrazioni sull’asse verticale a ventagli al largo, con McKinney a muovere avanti e linea con tempi perfetti e invenzioni - anche col piede - sempre pericolose.

I primi dieci minuti sono parmensi, con Picardet a muovere con un piazzato il tabellino, ma poi Verona si desta e già prima del 20’ piazza il primo uno-due, toccando prima di forza con Riccioli e poi con una volata di Cruciani, innescato da McKinney dopo una travolgente avanzata di D’Agostino. McKinney, impeccabile dalla piazzola per tutto il match, converte e Verona è già sul 14 a 3. Noceto reagisce, si installa nei 22 scaligeri e accorcia di potenza con la seconda linea Boccalini. Ma Verona riprende subito in mano le redini della gara e piazza un’altra doppietta micidiale prima della fine del tempoÈ capitan Artuso a finalizzare il lavoro collettivo, con McKinney sempre a dettare tempi e assist. 28 a 10 così al riposo, con bonus virtuale già acquisito.

In avvio di ripresa, Noceto sfrutta un errore veronese in attacco e con un coast to coast di Gabelli sembra riaprire il match. Ma è solo un lampo. Il Verona pesca bene anche dalla panchina - ottimi il vecchio leone Braghi e il giovanissimo Forzin -, continuano a fabbricare eccellente rugby e con un’altra doppietta, questa volta di Melegari - prima autore di uno sprint a chiudere il soprannumero di un multifase poi a schiacciare un delizioso calcetto di MacKinney -, chiudono il match. Peccato che un momento di nervosismo costi un rosso a Beltrame per proteste, ma Verona può festeggiare una splendida prestazione.

Difficile davvero assegnare la palma del man of the match, ma il regista James McKinley in questo match è stato un fantastico direttore d’orchestra.

Domenica nuovo turno interno, con il Milano - sconfitto in casa dal Parabiago - ospite a Parona.

Queste le dichiarazioni di coach Zanichelli al termine del match con gli emiliani: "Oggi abbiamo portato a casa una bella vittoria. I ragazzi hanno dato una risposta più che positiva e, tolta la ruggine di tre settimane di inattività, penso che il punteggio sia più che buono. Tutti i giocatori entrati in campo hanno fatto una gara convincente e questo nel rugby è fondamentale perché le partite si vincono in 23. Noceto? Sono venuti qui senza timore e hanno giocato una partita discreta. Sicuramente non ci hanno regalato nulla, ma oggi noi siamo stati più bravi e quindi abbiamo prevalso".

Anche Mauro Mariani, mediano di mischia protagonista oggi di una prestazione molto positiva, ha commentato l'andamento del match: "Siamo veramente contenti della nostra prestazione di oggi. Noceto è una squadra davvero ostica e mi rende particolarmente orgoglioso il fatto d’avergli reso la vita difficile su ogni punto che hanno fatto: questo significa che la mentalità è quella giusta. Complimenti a tutti i ragazzi anche perché oggi siamo riusciti a migliorare il risultato della partita d’andata. I prossimi impegni? Ci aspettano delle gare in cui forse non abbiamo la pressione del risultato, ma che dovremo sfruttare per continuare a crescere in vista della seconda fase del campionato"

 

Formazioni 

Verona Rugby: Cruciani, Melegari, Zanon (60’ Lindaver), Neethling M. (52’ Corso E.), Beltrame, McKinney, Mariani (52’ Soffiato), Riccioli, Artuso (60’ Spinelli), Zago, Cattina, Paghera (47’ Braghi), D’Agostino (65’ Forzin), Neethling R. (41’ Rossi R.), Furia (54’ Girelli). All. Zanichelli (Head Coach), Borsatto (Assistant Coach), Badocchi (Skills Coach)

Rugby Noceto: Pagliarini, Garulli, Gabelli, Guidetti, Passera (62’ Ghiretti), Picardet (62’ Malinovskyy), Frati (58’ Albertini), Berghenti (70’ Massaroli), Mancuso (58’ Mosca), Serafini, Boccalini, Mazzon (48’ Demalde’), Negri (41’ Lanzano), Ferro (70’ Marcoleoni), Singh. All. Guerci

Arbitro: Schipani di Benevento

Cartellini: 70’ rosso a Beltrame (Verona Rugby)

Calciatori: McKinney (Verona) 6/6, Picardet (Noceto) 3/4

Man of the match: McKinney (Verona Rugby)

 

min Verona Noceto artuso 2017

min Verona Noceto cruciani meta 2017

min Verona Noceto dagostino 2017

min Verona Noceto McKinney 2017

min Verona Noceto melegari 2017

min Verona Noceto mischia 2017