Girls, Saurini guida la carica: "A Cogoleto per fare punti"

Il capitano Saurini: "Vogliamo ripagare la fiducia della società. A Cogoleto per smuovere il tabellone. Io capitano? Ce la metterò tutta"

Saurini azione Verona Ferrara 2017

“Siamo entusiaste di questa avventura e, partita dopo partita, i miglioramenti iniziano a vedersi”. A parlare è Francesca Saurini, mediano d’apertura e capitano delle Verona Rugby Girls. Ha 28 anni, vive a Trento, anche se è originaria della Val di Non, nasce rugbisticamente nei Cedroni ed è alla sua prima esperienza in Serie A. 

“Quello che stiamo vivendo è un progetto ambizioso, ma che ci rende orgogliose, spiega Francesca. Desidero ringraziare la società del Verona Rugby per aver scelto di investire su tutte noi, perché unire atlete da tre società diverse - Rugby Vicenza, Lagaria Rugby Rovereto e Verona Rugby - per formare un’unica squadra di Serie A richiede uno sforzo importante”. Dopo quattro giornate, le ragazze di coach Renica hanno rimediato 4 sconfitte, ma passo dopo passo, le dinamiche di gioco iniziano ad emergere. “Per ora stiamo vivendo le difficolta e i limiti derivanti dalla nostra inesperienza, ma ciò che non manca mai è l’impegno. Siamo in costante crescita e vogliamo dimostrare che siamo un buon investimento. Abbiamo ricevuto molto e ora dobbiamo fare il massimo per giustificare la fiducia che è stata riposta in noi.

"La partita con il Torino è stata una risposta positiva su più fronti"Nonostante la sconfitta infatti, nel match con le piemontesi si sono visti segnali importanti, specialmente in fase difensiva. “Dopo aver subito tre sconfitte pesanti, era importante entrare in campo motivate e con la voglia di non mollare fino al fischio finale. Il nostro focus nella gara con Torino”, spiega Francesca, “è stata la retroguardia, fondamentale su cui abbiamo lavorato in modo molto attento in queste settimane. Siamo riuscite a difendere in modo più ordinato tenendo a mente i concetti chiave su cui i nostri allenatori hanno puntato negli allenamenti. Ultimo, ma fondamentale, aspetto positivo di giornata è stato il gruppo. Siamo una squadra giovane, sicuramente inesperta, ma con una grande voglia di dimostrare quanto valiamo, tanto a noi stesse, quanto alla società”.

La prossima sfida sarà in trasferta, in casa del Cogoleto, formazione penultima nel girone. “Non siamo ancora riuscite a segnare i primi punti e a smuovere quello zero dal tabellone, ma ci stiamo impegnando tanto perché la prossima partita sia quella giusta. Gli obiettivi ora sono confermare i progressi fatti in difesa, consolidare i meccanismi di gioco ed essere più incisive in attacco.

Infine Francesca commenta la scelta delle proprie compagne di squadre che l’hanno eletta capitano per questa stagione: “Non posso che ringraziarle della fiducia. Per me è stata una grande emozione ed orgoglio, a maggior ragione unendo più società diverse. È una grande responsabilità e spero di dimostrarmi all’altezza del ruolo. Cercherò di fare del mio meglio per essere un traino e un collante durante tutta il campionato”.