Alteti e Social Media, il workshop della Verona Rugby Academy

20 regole che ogni sportivo dovrebbe conoscere

Workshop SocialMedia marzo2021

Si è svolto ieri pomeriggio presso il Payanini Center l’incontro a cura dello Psicologo dello Sport Alessandro Bargnani e del suo staff dal titolo “Social Media: linee guida per atleti e allenatori”, organizzato dalla Verona Rugby Academy. Il confronto ha avuto la partecipazione anche di altri club, che hanno potuto assistere alla presentazione tramite la piattaforma Zoom.

I social media sono argomento delicato, specie in questo ultimo anno dove le relazioni sociali sono state inevitabilmente colpite dalla pandemia; per una fascia d’età molto delicata come quella adolescenziale, inoltre, la comunicazione virtuale ha acquisito maggiormente peso e, se utilizzata nel modo sbagliato, può diventare anche un pericolo.

Dopo un’introduzione legata al perché usiamo questi mezzi di comunicazione, il Dott. Bargnani ha sottolineato come tutto ciò che viene postato diventa pubblico: per questo motivo, i nostri profili devono rispecchiare i nostri valori e non devono invadere la privacy nostra e di chi ci sta attorno.
Successivamente i ragazzi sono stati sottoposti ad un questionario utile a comprendere le loro abitudini, le motivazioni per cui loro condividono le loro vite e l’impatto dei social media su loro stessi e gli altri; questo è stato trampolino di lancio per il regolamento sull’utilizzo dei social media da parte degli atleti: 20 regole che ogni sportivo deve rispettare per non ledere l’immagine propria, dei propri compagni e degli allenatori, dei tifosi e delle società.
Infine, anche grazie agli interventi della Presidente Raffaella Vittadello, del Team Manager dell’Academy Michele Mortali e della Responsabile della Comunicazione Daria Costantini si è creata una piacevole discussione tra i ragazzi, sulle loro esperienze passate e sugli errori da non commettere.

L’incontro è stato molto positivo, abbiamo anche avuto la partecipazione di molti club tramite Zoom; rispettando le distanze e le regole che il Covid ci impone, era fondamentale interpretare il bisogno dei nostri ragazzi di dare un criterio ad un mondo “libero” come i social media”, ha dichiarato il Dott. Alessandro Bargnani. “Uno degli aspetti più importanti che abbiamo passato ai ragazzi è che la Verona Rugby Academy è una grande famiglia e tutti devono rispettare regole che, se un tempo erano informali, oggi le abbiamo rese formali. L’incontro di oggi è stato svolto in maniera molto matura, parlandosene senza imporre nulla. La presenza della Presidente Raffaella Vittadello, che dai banchi ha fatto domande per aiutare a stimolare la discussione, è stata sicuramente un valore aggiunto e dimostra come un valore importante del Verona Rugby è l’elemento olistico, crescere persone sane e formate”.

#sempreasostegno