Safeguarding

 

Il Verona Rugby ha adottato il Codice di Condotta, presente qui sotto, per garantire un ambiente sportivo sicuro, rispettoso e inclusivo, in particolare per la protezione dei minori e degli adulti vulnerabili, nonché per prevenire molestie, violenze di genere e discriminazioni di qualsiasi natura. 

Se sei testimone, vivi o senti parlare di comportamenti discriminatori nel nostro Club, contatta Enrico Belloni all'indirizzo email indicato di seguito. Se preferisci rimanere anonimo, compila il modulo di segnalazione qui sotto e consegnalo in segreteria.

 

Nomina del Responsabile Safeguarding Verona Rugby e Verona Rugby Junior – Enrico Belloni

Enrico Belloni ha 50 anni ed è un ex rugbista, padre di tre figli. Sua figlia ha 23 anni, lavora e studia all’università, mentre i suoi due figli gemelli ventenni, Luca e Mirko, hanno seguito l'intero percorso formativo all'interno della Verona Rugby Academy sin dalla prima superiore ed ora sono Rugbisti professionisti.

Con grande piacere la società Verona Rugby ha ufficialmente nominato Enrico Belloni come Responsabile Safeguarding. Enrico accoglie questo incarico con entusiasmo e con il massimo impegno per garantire un ambiente sportivo sicuro, rispettoso e inclusivo per tutti. Nel corso della sua carriera ha maturato una significativa esperienza nella gestione e nella tutela degli ambienti sportivi, operando con passione per promuovere valori fondamentali come il rispetto, la sicurezza e l’inclusione. Il suo impegno sarà rivolto a far sì che ogni atleta, tecnico e membro della società possa svolgere la propria attività in un contesto sereno e protetto.

Il suo ruolo di Responsabile Safeguarding prevede diverse responsabilità fondamentali, tra cui:
• La prevenzione di qualsiasi forma di abuso, discriminazione e violenza all'interno della società;
• L'implementazione di protocolli di tutela e gestione dei rischi, in conformità con le linee guida della Federazione Italiana Rugby;
• L’ascolto e il supporto per chiunque abbia necessità di segnalare comportamenti lesivi o preoccupanti;
• La collaborazione con la società e con le autorità competenti per assicurare il rispetto delle politiche di safeguarding.

 

 VERONA RUGBY

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
C/o Payanini Center - Via San Marco 114 - 37138 - Verona - Italia

 

MODELLO ORGANIZZATIVO

CODICE DI CONDOTTA

MODULO DI SEGNALAZIONE