Cadetta, domenica il match che vale la Serie B

Dopo aver condotto una stagione da protagonisti in Serie C1, i ragazzi di Comitti e Gasparato si giocano la promozione nello scontro in casa del Castellana

Cadetta festa vittoria verona franciacorta 2018

Pochi ad inizio stagione avrebbero scommesso su una squadra neopromossa, giovane, al suo esordio in Serie C1. Ma si sa, le imprese, quando sono inaspettate, esaltano ancora di più. E ora molti dovranno ricredersi perchè i ragazzi della Cadetta scaligera domenica, in trasferta, tra le mura della diretta concorrente Castellana, si giocheranno tutto. Sarà una sfida in vetta alla Poule Promozione tra prima, il Castellana a quota 38, e seconda, il Verona a quota 36: chi uscirà vincitore dalla sfida di Castelfranco Veneto sarà automaticamente promosso in Serie B. Non ci saranno altre possibilità: o dentro o fuori.

Entrambe le squadre arrivano da una vittoria. Particolarmente significativa quella degli scaligeri che si sono imposti con un netto 52 a 7 sul Rugby Franciacorta nell'ultima gara casaligna della stagione. "Quella con i bresciani è stata una partita incanalata fin da subito molto bene", commenta Enrico Tomei, pilone del First XV scaligero in forza alla Cadetta, "La differenza l'ha fatta soprattutto la prestazione dei nostri trequarti che hanno messo in campo una freschezza e una dinamicità travolgenti. Anche il pack di mischia ha fatto il suo, dandoci la possibilità di avere diversi palloni di qualità per impostare al meglio l'attacco".

Dopo la festa però subito al lavoro per preparare una sfida da tutto o niente. "Domenica prossima", prosegue Tomei, "è una finale da dentro o fuori, nonostante sia l'ultima giornata di regular season. Loro sono venuti a vederci con Franciacorta, per studiarci, perciò si stanno preparando al meglio per la sfida. Ma questo non ci scoraggia, anzi. Andiamo là con la consapevolezza che se giochiamo il nostro rugby, non ce n'è per nessuno".

Oltre alla grande soddisfazione per il raggiungimento dei playoff per l'Eccellenza da parte del First XV (domenica semifinale d'andata a Parona con i Lyons di Piacenza), quindi c'è anche l'emozione di potersi giocare la promozione in Serie B con la seconda squadra. Orgogliosi di voi!

Forza Verona!