First XV, oggi il derby in casa del Valpolicella

Il Verona punta a intorrompere l'imbattibilità casalinga dei giallorossi. Zanichelli: "Evitiamo distrazioni. Nel derby non ci sono favoriti"

Mariani verona petrarca 2018

Oggi, ore 14:30, Verona e Valpolicella si incontreranno per la prima volta sul terreno di gioco in una gara ufficiale della stagione sportiva 2017/18. Il test-match di settembre, in preseason, che aveva visto trionfare gli uomini di coach Zanichelli per 38 a 14 - e mantenere così il controllo della Carli Cup - è ormai alle spalle ed entrambe le squadre sono cresciute molto. “Loro, come noi, hanno centrato una meritata qualificazione alla Pool Promozione”, esordisce il tecnico scaligero alla vigilia del derby, “questo dimostra senz’ombra di dubbio che sono una squadra temibile”

I giallorossi, ancora imbattuti tra le mura di casa con 5 vittorie e 1 pareggio, sono attualmente ultimi nella Pool Promozione 2 a quota 5 punti, a pari merito con Petrarca. “Non ci sono favoriti in un derby. Anche se sulla carta i punti hanno lo stesso valore, quella di domani sarà una sfida particolare, prosegue Zanichelli, “soprattutto per i ragazzi che ne hanno giocati diversi. Proprio per questo domani sarà fondamentale mantenere la concentrazione sul nostro obiettivo finale e non abbassare la guardia”

Dopo il match di domenica scorsa, quello con Petrarca, in cui il meteo e le condizioni del campo hanno influenzato non poco le strategie di manovra delle squadre in campo, rimane l’incognita pioggia in vista del derby. “Sì, le previsioni non sono incoraggianti, ma questo di certo non ci fermerà. Con i padovani siamo entrati in campo con la giusta convinzione e siamo riusciti a prevalere nonostante il tempo. Domani”, conclude Zanichelli, l’unico obiettivo è quello di vincere con bonus e dare continuità al nostro percorso

 

Formazione

Questa la probabile formazione scaligera che scenderà in campo nel derby con il Valpolicella: Corso M., Zanon, Pavan, Quintieri, Melegari, McKinney, Soffiato, Riccioli, Spinelli, Cattina, Braghi, Montauriol, Galliano, Silvestri, D’Agostino. 

A disp.: Rossi, Rizzelli, Forzin, Paghera, Zago, Leso, Neethling M., Mariani 

Allenatori: Zanichelli (Head Coach), Borsatto (Assistant Coach), Badocchi (Skills Coach)