First XV, oggi la sfida in vetta con Valsugana

La gara d'andata aveva sorriso agli scaligeri. Zanichelli: "Sarà una gara dura. Fondamentale il lavoro della mischia"

Spinelli azione valpo verona 2018

“Sono secondi ad una sola lunghezza da noi e questo la dice lunga sulla difficoltà della sfida di domani”. Questo l’esordio di coach Zanichelli alla vigilia del big mach con i padovani del Valsugana, in programma per domenica 8 aprile, ore 15:30, sui campi del Centro Sportivo di Parona. “Come noi, hanno perso una sola partita in questa Pool Promozione, ovvero quella d’andata contro di noi. Il Valsugana è una squadra solida, fisicamente prestante e temibile”, commenta il tecnico scaligero, “il pack di mischia è l’elemento cardine da cui principiano tutte le loro azioni, quindi il lavoro dei primi otto uomini sarà fondamentale”.

Vincere con Valsugana permetterebbe al Verona Rugby di consolidare il primato nel girone e avanzare ulteriormente verso la qualificazipone alla fase successiva. "Fare bottino pieno domani sarebbe senz'altro un grande risultato in ottica playoff. Vogliamo raggiungere il prima possibile la qualificazione matematica e domani daremo il massimo per portare a casa quanti più punti possibili".

Nell’ultimo match, quello vinto con Colorno, determinante è stato anche l’apporto dei subentrati, capaci di mantenere alto il livello del gioco e dare nuova verve ai compagni di squadra. Ci si aspetta che anche con Valsugana quest’aspetto si dimostri fondamentale: “Come ho detto più volte", commenta Zanichelli, "le partite le vinciamo in 23, anzi, ancora meglio, in 30. Se oggi siamo primi nel girone è merito di un grande lavoro di gruppo”.

Arma in più per il First XV scaligero nella gara di domani sarà sicuramente il pubblico di Parona, pronto a sostenere i ragazzi in campo per 80 minuti: "Giocare tra le mura di casa è sempre un piacere: la spinta del pubblico si sente. Ci teniamo a fare bene davanti ai nostri tifosi e domani non vogliamo certamente deluderli".

 

Formazione

Questa la probabile formazione scaligera che scenderà in campo a Parona nel match con Valsugana: Mariani, Melegari, Pavan, Quintieri, Beltrame, McKinney, Soffiato, Riccioli, Rossi, Zago, Cattina, Montauriol, Galliano, Silvestri, D’Agostino.

A disp.: Neethling R., Rizzelli, Forzin, Liboni, Artuso, Leso, Neethling M., Zanon

Allenatori: Zanichelli (Head Coach), Borsatto (Assistant Coach), Badocchi (Skills Coach)