Il FirstXV chiude il 2019 da imbattuti

 

Post VeronaVicenza 2019

Verona, Payanini Center, Domenica 22 Dicembre 2019, Serie A Nazionale, Girone 2, VIII Giornata 

Verona Rugby vs Vicenza 51 - 12 (39-0)

Marcatori: p.t. 7’ p. Mortali (3-0), 12’ m. Longwell (8-0), 15’ p. Mortali (11-0), 20’ m. Ortombina t. Mortali (18-0), 23’ m. Ambrosi t. Mortali (25-0), 32’ m. Riccioli t. Mortali (32-0), meta tecnica Verona (39-0); s.t. 44’ m. Ambrosi (44-0), 62’ m. Piantella (44-5), 73’ m. Cesaro t. Mercerat (44-12) 77’ m. Perotto t. Mortali (51-12).

Verona Rugby: Mortali; Cruciani (64’ Bonafe’), Quintieri (45’ Geronazzo), Buondonno (48’ Perotto); Mortali, Soffiato; Riccioli (64’ Semprebon), Rossi (47’ Chiarello), Ortombina; Albertini (60’ Bertucco), Pauletti; Longwell (55’ Forzin), Silvestri (cap), D’Agostino (60’ Girelli). All. Ansell

Ranger Vicenza: Paluello (54’ Serraglio); Poletto (67’ Zonato), Menegaldo (47’ Meneguzzo), Herbert, Gallinaro; Mercerat, Francescato; Piantella, Peron, Santinello (67’ Zimello); Wrubl (41’ Speggiorin), Trevisan; Cenghialta (cap) (41’ Cesaro), Franchetti (41’ Ceccato), Morselli (38’ Furegon). All. Faggin

Arbitro: Sgardiolo (Rovigo)

AA1 Brescacin (Treviso)

AA2 Lazzarini (Rovigo)

Cartellini: s.t. 30’ Ortombina (Verona) c. giallo

Calciatori: Mortali (Verona) 6/8 Mercerat (Vicenza) 1/2

Note: giornata prima velata e poi soleggiata, con 12 gradi; terreno leggermente allentato ma in perfette condizioni. Spettatori 400

Punti conquistati in classifica: Verona 5 Vicenza 0.

Player of the match: Ambrosi (Verona)

Si congeda nel migliore dei modi dal 2019 il Verona Rugby, travolgendo per 51 a 12 il Rugby Vicenza nell’ottavo gara del Girone 2 della serie A. Un successo che conferma imbattibilità stagionale del team veronese - unica squadra, tra le trenta della serie A, a non avere mai perso - e che rinforza ulteriormente il primo posto nel girone.

C’era qualche apprensione alla vigilia del match con i biancorossi berici, legata al buon stato di forma dei vicentini e alle numerose assenze in casa scaligera, cui, proprio nelle ultime ore si erano aggiunte anche quelle di Ferrari e Paghera. Invece questo Verona fitto di giovanissimi - dentro dal primo minuto il diciassettenne Alessandro Ortombina in terza linea e l’esordiente ventenne Tommaso Albertini in seconda; undici gli Under 21  a referto - ha disputato una bellissima prova, marcando sette mete, sciorinando un rugby dinamico ed efficace e chiudendo i conti già al termine della prima frazione sigillata sul 39 a 0.

I ragazzi di Ansell, Mariani e Sinclair sono scesi in campo subito con la giusta concentrazione: determinati e reattivi, lontani da errori e forzature. Sulla scorta di buone piattaforme - formidabile la prova della prima linea in chiusa - e di una gestione rapida della mediana, hanno prolungato il possesso, alzato vertiginosamente il ritmo e aperto varchi sempre più profondi nella difesa biancorossa. Dopo i primi venti minuti così, in cui aveva comunque messo fieno in cascina con due piazzati del sempre puntuale Mortali e una meta di Longwell, bravo ad arpionare un lancio lungo in touche e a sfondare sino oltre la linea e lasciato nulla a Vicenza con Silvestri e Rossi a guidare una difesa sempre avanzante, Verona prendeva il largo. Da due gran multifase impreziositi da accelerazioni brucianti e sostegni a mille arrivavano le segnature di Ortombina e Ambrosi, mentre poco dopo la mezz’ora Ruben Riccioli sfruttava una punizione veloce innescata da un break di Quintieri per piazzare il quarto sigillo, portare a casa il bonus e mettere la gara già in ghiaccio. E prima dello scadere arrivava anche la meta tecnica conquistata in mischia chiusa ad ampliare ulteriormente il bottino antracite.

Nella ripresa, spazio a tutti i cambi, con Verona in tredici nel finale per un giallo a Ortombina e per l’uscita di un eroico Toni Pauletti, e ritmi più bassi. Ne approfittava Vicenza per segnare due mete in rolling maul - la prima con Piantella, il migliore dei biancorossi -  e rendere meno amaro il pomeriggio, ma Verona rispondeva con le segnature di Ambrosi - a timbrare una doppietta e a meritare la palma del Player of the Match - e di Perotto, smarcato da un millimetrico cross kick di Mortali. Finiva così 51 a 12 con gli antracite a varcare per la prima volta la soglia dei 50 punti.

Ora il campionato si ferma per la pausa natalizia per tornare in campo sabato 11 gennaio 2020 con lo svolgimento dell’ultima gara del girone di andata. Per il prossimo appuntamento al Payanini Center bisognerà attendere invece il 26 gennaio per il match con il Casale.

 

Questi i risultati della giornata e la classifica del girone 2 della serie A

Paese - Petrarca  9 - 17 (0-4)

Tarvisium - Casale 23 - 0 (4-0)

Udine - Valpolicella 23 - 15 (4-0)

Valsugana Pd - Badia Polesine 26 - 0 (5-0)

Verona - Vicenza 51 - 12 (5-0)

Classifica 

Verona 39

Tarvisium*e Valsugana 27

Petrarca 20

Badia* e Vicenza 19

Udine 12

Casale e Paese 9

Valpolicella 8

* una partita in meno