Il Verona Rugby supera il Rugby Milano

Una tripletta di Stuart Dunbar assieme ad una segnatura del pack e ad un acuto di Enrico Michelini consentono al Verona di superare il Rugby Milano per 29 a 7 nell'ultima giornata della prima fase della stagione di serie A.

ultima giornata della prima fase della stagione di serie A

Verona Rugby-Rugby Milano 29-7

Sul terreno di Parona - sgombro dalla neve, ma allentato e scivoloso - Milano parte bene, mostrando il caratteristico gioco aperto e manovrato e per dieci minuti tiene la scena. Verona difende con ordine, poi si scuote e con un'invenzione del mediano di apertura australiano Stuart Dunbar - la prima di un pomeriggio vissuto da protagonista - si installa nell'area difensiva lombarda. Arrivano così due segnature scaligere entro la prima mezz'ora, prima con il giovanissimo Spinelli a schiacciare un'avanzata della mischia da rimessa laterale ravvicinata, poi con Dunbar a fuggire sino alla bandierina dopo un gran recupero dell'ovale di Matteo Olivieri. In mezzo ci sarebbe anche una bellissima meta tra i pali di Venturini dopo una combinazione con Dunbar, annullata però un po' a sorpresa per un in-avanti. Nel finale di tempo, Milano vede premiato l'atteggiamento aperto e offensivo e trova la meta del 12 a 7 grazie ad un magnifico slalom dell'apertura Trentani messo sul piede avanzante dalla poderosa mischia chiusa. Neanche il tempo di aggiustare il tabellone che Dunbar riporta i neroverdeblu avanti trovando un varco sulla rimessa in gioco e mandando le squadre al riposo sul 17 a 7.
In avvio di ripresa è ancora Dunbar a lanciare Verona segnando a fianco dei pali dopo una splendida serpentina. Verona si issa sul 24 a 7, incassa il bonus e prova ancora ad allungare. Milano, però, con tanti giovani interessanti in campo, lotta con ardore, chiude i varchi e cerca di rendersi pericolosa. E' ancora Verona però a segnare. Dopo un'altra meta annullata per un misterioso avanti a Todini, è Enrico Michelini a chiudere un'azione al largo per il 29 a 7. Le ultime offensive scaligere non trovano concretezza e la gara si chiude senza modifiche nel punteggio.

Nel complesso, una bella partita nonostante i numerosi errori e il campo non facile, giocata tra due squadre animate dalla volontà di alimentare un rugby dinamico e coraggioso. Verona ha dimostrato di avere la solidità per affrontare la Poule Promozione con buone chanches; Milano di poter intraprendere l'avventura nella Poule Retrocessione con fondate speranze.

Per conoscere gli avversari del Verona nella seconda fase bisognerà attendere però un'altra settimana. Il gelo e la neve hanno fatto rinviare le partite del girone veneto e solo la prossima domenica si saprà quali due squadre tra Udine, Tarvisium e Casale si uniranno a Verona, Brescia, Colornoe Valsuagana già qualificate.

Serie A - Girone B
Decima giornata girone di andata

Verona Rugby - Rugby Milano 29 - 7 (5-0)

Verona: Innocenti, Lindaver, Venturini (50' Bellini), Neethling M. (61' Michelini), Todini, Dunbar, Mariani (50' Pastormerlo), Cattina, Artuso ('65 Pauletti), Spinelli ('60 Zago), Braghi, Olivieri, Balistreri (41' D'Agostino), Neethling R. (61' Rossi), Rizzelli ('45 Tomei). All. Zanichelli/Borsatto

Milano: Gorietti, Fusi (41' Pecoraro), Lamaro, Ragusi ('56 Allaria), Tipo, Trentani, Morisi ('41 Achilli), Salerno ('50 Cipolla), Del Carro ('41 Malacart), Mastromauro, Serini ('50 Spangaro), Soldi, Magallanes, Lombardi ('41 Salaris), Vitrani ('56 Marini). All. Grangetto

Arbitro: Sergi di Bologna

Marcatori:
1T - '16 meta Spinelli t. Dunbar (7-0), '31 m. Dunbar (12-0), '38 m. Trentani t. Gorietti (12-7), '40 m. Dunbar (17-7);
2T - 1' m. Dunbar t. Dunbar (24-7), '32 m. Michelini (29-7)

Note: Giornata soleggiata, terreno allentato. Spettatori 200.
Cartellini gialli: 55' Innocenti; '60 Salaris.
Calciatori: Dunbar 2/4, Michelini 0/1; Gorietti 1/1.
Man of the match: Dunbar