Parolo e Zorzetto i primi innesti nel pack veronese

Si muove il mercato del FirstXV

FirstXV Zorzetto 2022FirstXV ThomasParolo 2022

Davide Zorzetto e Thomas Parolo sono arrivati la scorsa settimana a Verona per unirsi al gruppo del FirstXV che sta svolgendo due settimane di training camp prima dell’inizio della stagione, fissata il 23 Agosto.

Zorzetto, classe ’94, arriva dal Biella Rugby dove ha giocato le ultime tre stagioni, dopo un percorso rugbistico che lo ha visto indossare le maglie dello Stade Valdotain, Perugia, Badia e VII Torinese.

Quando il mio procuratore mi ha parlato della possibilità di venire a Verona, ho valutato questa chance con massima attenzione.” ci racconta Zorzetto “L’anno scorso l’unica partita amichevole disputata è stata proprio contro il Verona Rugby. È una società molto conosciuta ed avevo sentito parlare anche del Payanini Center ma non mi aspettavo una struttura così bella. Mi ha davvero stupito.

Primi giorni in campo per Davide che ha cominciato a conoscere sia lo staff che i nuovi compagni di squadra.
I primi allenamenti sono andati benissimo: avevo già sentito sia Zane Ansell che il preparatore Filippo Nason e non posso che confermare le sensazioni positive. Siamo un gruppo molto giovane ma con ragazzi davvero motivati.” 

Un atleta amante delle mischie e del gioco nello stretto che vuole dare il suo contributo al pack veronese:
Amo molto il lavoro di trincea, in mischia mi diverto parecchio.” confessa Zorzetto “Mi piace giocare anche fuori, cerco di fare il meglio possibile ma il lavoro in mischia è sempre stato il mio punto di forza.
Punto a fare personalmente il meglio possibile, sia in campo che fuori, sia in partita che durante gli allenamenti, ed essere sempre positivo sia per me stesso che per la squadra in ogni cosa.

Thomas Parolo è un nome già sentito qui al Verona Rugby, infatti era arrivato a rinforzare la seconda linea veronese a metà stagione 2019/2020 dove, a causa della pandemia, ha potuto disputare solo alcune gare. Seconda linea di 201cm x 112kg, Parolo è cresciuto nelle fila del Rovigo e conta anche 9 caps con la Nazionale U20 tra World Rugby U20 Championship e Sei Nazioni U20.

Un anno e mezzo fa ero arrivato da Rovigo per giocare più minuti ed acquisire esperienza in serie A: purtroppo dopo sole 3 gare ci siamo fermati.” commenta Thomas Parolo “Sarei rimasto volentieri anche lo scorso anno ma con l’incognita della pandemia la situazione non era molto chiara e per fortuna in Top 10 la stagione è partita, dando una priorità rispetto alla Seria A. Sono riuscito a giocare a Colorno, accumulando minuti importanti, ma Verona mi è sempre piaciuta e, quando ho avuto l’occasione di tornare, ho accettato la proposta, sperando di giocare e di fare buoni risultati.

Il classe ’99 ha avuto l’occasione la scorsa stagione di giocare a Colorno ed accumulare un monte minuti notevole e cui si va a sommare l’esperienza acquisita nel massimo campionato. Una crescita fisica e tecnica che porterà beneficio al pacchetto di mischia di Coach Ansell.

Sicuramente la prima volta che sono arrivato al Payanini Center non giocavo da un po', mi allenavo ad un livello molto alto essendo a Rovigo ma arrivai qui per avere la possibilità di giocare.” spiega il seconda linea “L’esperienza della scorsa stagione a Colorno mi è servita per accumulare esperienza in Top 10, ho avuto un miglioramento fisico aggiungendo chili di muscolo.

E proprio il Preparatore Fisico, Filippo Nason, è stato tra i primi oltre ad Ansell con cui ha parlato Parolo per programmare l’off-season e fare un check-up generale prima di iniziare. In questi giorni invece ha ritrovato lo Staff tecnico che già conosceva dalla stagione 2019/2020.

Con Filippo ci siamo già sentiti in precedenza per parlare della preparazione estiva e mi è subito sembrato un professionista molto valido.” confessa Parolo “Zane (Ansell ndr), Greg (Sinclair ndr) e Mauro (Mariani ndr) li conoscevo già ed in questi giorni hanno proposto degli ottimi esercizi: ci stiamo concentrando principalmente sulle skills e sulla preparazione fisica, anche per togliere un po' di ruggine di dosso, ma aspettiamo agosto per iniziare a spingere veramente e dare una impronta alla squadra.
In questa prima settimana mancano alcuni volti che troveremo nei prossimi giorni. L’età media è bassa, ma ci sono figure con più esperienza e i ragazzi più giovani hanno grande talento, provenendo dalla Verona Rugby Academy hanno una marcia in più.

#sempreasostegno