Rinforzo di peso per il First XV: ingaggiato Sam Ulufonua

Il giovane seconda linea tongana arriva da Hawke's Bay. Le sue prime parole: "Ho tanta voglia di scendere in campo con i nuovi compagni"

Ulufonua 2019

Il Verona Rugby ufficializza l'arrivo di Sam Ulufonua dal club neozelandese Hawkes's Bay.

Nato ad Auckland, in Nuova Zelanda, nel 1996 - ma per famiglia possiede anche la nazionalità tongana - e cresciuto rugbisticamente tra le fila del club cittadino, Ulufonua frequenta per due stagioni l'Academy di Auckland, periodo nel quale sfiora la convocazione nella nazionale All Blacks Under 20, venendo escluso dall'ultima fase delle selezioni. Terminato il percorso giovanile fa il suo esordio in Mitre 10 Cup Premiership con la maglia della prima squadra di Auckland. Nel 2018 infine approda agli Hawke's Bay in Mitre 10 Championship. Al termine dello scorso anno si è inoltre guadagnato l'opportunità di indossare la maglia della nazionale maggiore delle Isole Tonga nei test-match di novembre in vista dei prossimi Mondiali in Giappone.

Ulufonua è arrivato a Verona nei giorni scorsi, si è già sottoposto alle visite mediche di rito e ieri è sceso in campo con i nuovi compagni di squadra per il suo primo allenamento al Payanini Center. Domenica, nel match con Petrarca potrebbe già fare il suo esordio in maglia antracite. Queste le sue prime parole da veronese: "Sono davvero entusiasta di essere qui. E' la mia prima volta in Italia e per me è una nuova avventura. L'impatto con il Payanini Center è stato incredibile: difficilmente mi è capito di vedere strutture di questo genere adibite al rugby. E poi l'Academy è un progetto molto importante. Perchè Verona? Come dicevo, per me è una nuova avventura e opportunità di vita e sportiva. In più sarà un'occasione di trovare continuità in vista dei Mondiali. I nuovi compagni? Ho avuto modo di conoscerli ieri, durante il primo allenamento in palestra e in campo. Sono stati tutti molto disponibili e mi hanno accolto a braccia aperte. Mi ci vorrà un po' per imparare tutti i nomi, ma prometto che ce la farò (ride ndr). Ho trovato un gruppo molto affiatato e non vedo l'ora di scendere in campo al loro fianco".

Benvenuto Sam!