Serie A Femminile, ecco il calendario 2017/18

Si parte il 1° ottobre in casa del Villorba. Mai così tante squadre femminili ai nastri di partenza della Serie A

Femminile azione

La FIR ha ufficializzato nelle scorse ore il calendario e la formula della Serie A Femminile validi per la stagione agonistica 2017/18, e quest'anno, tra le esordienti - ben quattro - ci saranno anche le nostre Verona Rugby Girls. Le altre new entry sono: Amatori Torre del Greco, Old Napoli Rugby Onlus, I Puma Bisenzio.

Il 1 ottobre, data d'esordio del campionato, si presenteranno ai nastri di partenza ben 20 squadre. Per quanto riguarda la formula di quest'anno, citando il comunicato della Federazione: "Le squadre saranno suddivise su base territoriale in due gironi da dieci squadre ciascuno, le venti formazioni si affronteranno con girone all’italiana e partite di andata e ritorno fino al 6 maggio per determinare le sei formazioni che accederanno alla seconda fase del torneo.

Le prime classificate di ciascun girone accederanno direttamente alla semifinale del 27 maggio (gara unica), mentre seconde e terze classificate di ciascuna poule prenderanno parte il 20 maggio ad un turno di barrage di sola andata, secondo il seguente schema:

2a classificata Girone 2 v 3a Classificata Girone 1 (Barrage A)

2a classificata Girone 1 v 3a Classificata Girone 2 (Barrage B)

Il turno di semifinale qualificherà le due formazioni vincitrici alla Finale che il 2 giugno assegnerà il Titolo di Campione d’Italia di Serie A Femminile 2017/18. Di seguito gli accoppiamenti: 

1a classificata Girone 1 v Vincente Barrage B

1a classificata Girone 2 v Vincente Barrage A"

Il comunicato della FIR si conclude con l'augurio della Coordinatrice FIR del Settore Femminile, Maria Cristina Tonna: "Siamo molto soddisfatti dell’ulteriore crescita del massimo campionato femminile Italiano, che per la prima volta vedrà venti rose partecipanti. Un grandissimo in bocca al lupo a tutte quante le squadre, con le loro atlete e staff, che si apprestano a vivere questa nuova sfida!"

Le nostre ragazze sono state inserite nel girone 1, assieme a Valsugana Rugby (Campione 2016/17), Rugby Riviera del Brenta, Rugby Monza 1949, Cogoleto e Prov. Ovest, CUS Torino, Red Panthers Treviso, Villorba Rugby, Rugby Colorno e Chicken 2012. Nel girone 2 invece si fronteggeranno: CUS Ferrara, Rugby Bologna 1928, Montevirginio Rugby, L'Aquila Rugby 1936, CUS Pisa Femminile, Donne Etrusche Rugby, Frascati Rugby Club, Torre del Greco, I Puma Bisenzio e Old Napoli.

Il match d'esordio sarà fuori casa, tra le mura del Villorba Rugby, alle ore 15:30.

 

CLICCA QUI PER IL CALENDARIO COMPLETO