Torna il rugby al Payanini Center

First XV vittorioso contro il Rugby Vicenza


FirstXV 20212022 amichevoleVsVicenza saluto

Nel primo incontro pre-stagione gli uomini di Coach Ansell portano a casa una vittoria contro il Rugby Vicenza in quella che è stata una partita piena di colpi di scena.

Pochi minuti dopo l’inizio della partita è proprio la squadra ospite ad andare in vantaggio con il tallonatore che si stacca dalla maul creata dopo una touche e trova uno spazio per tuffarsi in meta.
Questa prima parte di gara serve ai veronesi per riprendere familiarità con il contatto e la fisicità dimostrata fin da subito dal Vicenza, che hanno già minuti sulle gambe dallo scorso weekend.

Nonostante alcune occasioni sprecate in rimessa laterale, il Verona si porta in parità grazie ad un grabber di Mortali per l’ala Bonafè che va a segnare in mezzo ai pali; trasformazione semplice per il piede di Michele.
Come spesso accade tra le due compagini la partita si concentra sul contatto fisico con pochi momenti di rugby veloce alla mano. L’occasione che poi porterà alla meta di Mortali parte dal giovane mediano Fagioli (classe ’02) che recupera un pallone vagante e sfreccia tra gli avversari; l’azione si conclude con un fallo a favore del Verona che preferisce la mischia chiusa alla touche aprendo così il gioco per i trequarti. Due su due dalla piazzola per Mortali che porta dunque i veronesi sul 14-7.

A causa di un dolore muscolare Libralon (’03) entra già a metà del primo tempo al posto del numero due Zorzetto; il neo entrato con un placcaggio dal lato chiuso mette subito in chiaro le sue doti difensive.

È con un’altra maul che i biancorossi si riportano in parità ma nemmeno il tempo di festeggiare che il Verona con Zago va a segno sulla bandierina riportandosi avanti 19-14.
L’ultima parte di gare è caratterizzata da una serie di falli che portano il Vicenza nella nostra metà campo e dopo una lunga difesa l’azione trova i suoi frutti e i vicentini si portano avanti 19-21.
Sarà proprio l’indisciplina a decidere le sorti di questo match: un fallo del Vicenza nella zona centrale dei 22m regala la posizione perfetta per Mortali che sigla il 22-21 per Verona. Gli ultimi istanti di gioco sono stati incostanti per entrambe le squadre ed è Moro con un placcaggio sulla linea laterale a concludere la gara e permettere al Verona di festeggiare dopo tanto tempo una vittoria, ma soprattutto una partita vera al Payanini Center.

Grande soddisfazione per il Club, lo Staff e la presidenza la prestazione dei giovani atleti del FirstXV: sono infatti tre i classe 2002 che sono partiti titolari (Villa, Veliscek e Fagioli) mentre dalla panchina sono entrati Zhiti, Nadali, Raveggi e Reggiani (tutti classe 2001), Galanti (2002) e Libralon (Elite Player, 2003).
Segnale della volontà del Verona Rugby di investire sui giovani, grazie alla Senior Academy e al progetto Elite Players e credere nelle loro potenzialità preparandoli al meglio per la squadra seniores.

#sempreasostegno