Verona Rugby Academy, iniziata la nuova stagione

 


VeronaRugbyAcademy 2022

È ufficialmente iniziato il nuovo anno accademico della Verona Rugby Academy. Con la presentazione di ieri gli atleti sono tornati al Payanini Center per cominciare una nuova stagione sportiva. Il Direttore dell’Academy, Zane Ansell, ha presentato ad atleti e genitori lo Staff e l’impostazione del nuovo anno.

Una delle novità di questa stagione è l’introduzione del sesto pilastro, la nutrizione, che va ad aggiungersi a quello tecnico, tattico, fisico, mentale ed olistico. Anche quest’ultimo viene ripensato e sono già in programma diversi workshop e incontri per migliorare la crescita umana dei ragazzi.

 Nell’ambito tecnico lo Skills Coach Greg Sinclair ha spiegato come verrà suddiviso l’anno e come si lavorerà sulle skills continuando ad evidenziare come sia importante la ripetizione corretta del gesto tecnico. Con il supporto di Michele Corso, Head Coach Under17, e di Michele Rizzo, Head Coach Under19, sono stati presentate anche le skills a cui verrà data maggiore priorità in base alle categorie di appartenenza.
Lo scopo rimane sempre quello di creare giocatori competitivi per la propria età e riuscire ad essere pronti al rugby professionistico una volta finito il percorso in Academy. Percorso che da quest’anno prevede, in caso, altri due anni nella Senior Academy che già in questa stagione vede diversi ragazzi 2002 e 2001 lavorare sul proprio Profilo Giocatore in maniera personalizzata.

 Altro aspetto importante della crescita dell’atleta è la preparazione fisica. Lo Strenght & Conditioning Coach Filippo Nason ha esposto i macro obiettivi fisici delle varie parti della stagione divisi tra palestra, velocità e ‘conditioning rugby specific’. Al suo fianco vi saranno altri tre giovani preparatori che sono inseriti anche negli staff del Club: Maria Fiorini (Under19), Alessia Aucello (Under17), Simone Soffiato (Under13). Verranno svolti inoltre test settimanali e giornalieri per valutare sia i miglioramenti e lo stato della performance, che la prevenzione infortuni con la fisioterapista Lara Visonà.

 La Verona Rugby Academy non è solo rugby, come ricorda il mantra accademico “Forgiare Atleti Crescere Uomini”. Da sempre l’Academy e ogni suo membro vuole essere un punto di riferimento e un aiuto alla crescita dei ragazzi che, dopotutto, si trovano in un periodo di grandi cambiamenti. L’Academy infatti si avvale di specialisti nell’ambito della Psicologia Sportiva e della Nutrizione.
Il Dott. Antonello Livrieri e il Dott. Alessandro Bargnani si affiancheranno per supportare i ragazzi a vivere la vita da atleti fuori casa a livello quasi professionistico. Andranno, dunque, ad analizzare tutte quelle soft skills che sono utili sia in campo che nella vito quotidiana.
La new entry di questa stagione è la Dott.ssa Beatrice Del Degan che lavorerà con i ragazzi nell’ambito della nutrizione. Verranno svolti incontri tematici e lavori individuali per far comprendere quanto la nutrizione sia uno strumento da utilizzare per performare al meglio. Molto importante sarà la collaborazione con tutto lo staff e specialmente con i preparatori per lavorare in maniera più efficace.

 La Professoressa Francesca Arnier, Responsabile dei Tutor Scolastici, ha invece sottolineato l’importanza dello studio e di come questa Academy ha saputo affrontare le difficoltà dello scorso anno scolastico.

Ultima a prendere parola è stata Raffaella Vittadello, presidente del Verona Rugby e fondatrice della Verona Rugby Academy.
Chiediamo molto ai nostri figli, devono essere atleti fortissimi, studenti modello, amici perfetti, figli/fratelli/nipoti d’oro. A volte non è facile riuscire a fare tutto ma vi assicuro che questi ragazzi ci riescono, sono multitasking e si impegnano ogni giorno.” commenta la Presidente “Chiedo a voi genitori di capire quante cose fanno i vostri ragazzi, le difficoltà che possono avere stando tanto lontano da casa e di comunicare con loro, ascoltarli e capire cosa vogliono dirvi.”
Siamo una grande famiglia e se tutti noi, staff e genitori, lavoriamo assieme sono sicura che i vostri ragazzi diventeranno sia atleti ma soprattutto uomini.
La presentazione si conclude con la Presidente che rinnova il gesto e invita gli atleti a ringraziare i propri genitori per l’opportunità di essere qui e continuare a sognare.

Di seguito la lista dei membri dello Staff 2021/2022:

Direttore Accademia Zane Ansell
Vice Direttore Accademia e Resp. Skills Coaches Greg Sinclair
Allenatori dell’attacco e trequarti Greg Sinclair e Michele Corso
Allenatori della difesa e breakdown Zane Ansell e Michele Rizzo
Specialista avanti Michele Rizzo
Specialista contrattacco Michele Corso
Stenght and Conditioning Coach  Filippo Nason
Preparatori fisici  Maria Fiorini, Alessia Aucello, Simone Soffiato
Video Analyst Sara Squassabia
Fisioterapista Lara Visonà
Mental Coach Dott. Antonello Livrieri
Psicologo dello Sport Dott. Alessandro Bargnani
Nutrizionista Dott. Beatrice Dal Degan
Manager Accademia Michele Mortali