Vittoria su Colorno è sorpasso

Sorpasso in classifica dei ragazzi di Zanichelli

Vr vs Colorno 4

Non ha tradito le aspettative della vigilia il big match della terza giornata di ritorno della Poule Promozione tra Verona e Colorno. Dal confronto tra seconda e terza della Poule 2 e' uscita una partita vibrante e intensa, incerta e bella sino allo scadere. Alla fine ha vinto Verona con l' incollatura di vantaggio di una meta, grazie ad uno spirito indomabile e ad un ultimo quarto impetuoso, ma Colorno avuto il cuore e la forza di segnare nel recupero una meta che ha portato un prezioso punto di bonus difensivo.

 

Primo tempo molto equilibrato, con grande sfida di forza dei pack, multifase ben condotti e improvvise accelerazioni delle linee veloci a cercare varchi al largo. Verona soffre qualche break tra i backs e paga qualche indisciplina nei punti di incontro, ma riequilibra l'inerzia in mischia - ottima prova di D'Agostino con i compagni di linea -, trova una bella meta con Cruciani e sfrutta il giallo a Terzi (placcaggio alto) con un piazzato di Beltrame. Colorno risponde con due piazzati precisi di Ceresini e le squadre vanno al riposo sull'8 a 6.

In avvio di ripresa gli emiliani accelerano; vedono stamparsi sul palo un chilometrico piazzato di  Ceresini e al 15' strappano con Manuini, pronto a schiacciare dopo un break aperto da Ceresini. Sotto per  8 a 13, Verona però reagisce e squaderna venticinque minuti di ottimo rugby. Accorcia con un penalty di Cruciani nato da un placcaggio al collo e poi al '25 e al '36 mette a segno l'uno-due vincente. Prima con il capitano D'Agostino, pronto a finalizzare di forza un assist di Cruciani dopo una serie di fasi dinamiche, poi con Balistreri che finalizza due azioni trasversali, una bella accelerazione di Michelini e l'assistenza di Spinelli. Verona avanti per 25 a 13 così. Ma minuti finali ancora palpitanti, con Colorno che si lancia all'assalto della meta' campo scaligera e Verona che cerca di colpire in contropiede per mettere il sigillo al match. Al terzo di recupero  Colorno riesce a trovare l'uomo in più al largo e a toccare in bandierina con Pagliarini. Morandi la mette dall'angolino, i parmensi si rifanno sotto. Ma non c'è più tempo. Finisce 25 a 20, con le squadre assetate e stremate, appalaudite da un bel pubblico.

 

A due giornate dal termine, Verona ora scavalca di un punto in classifica Colorno. Per il secondo posto che vale l'accesso ai play off assieme al Valsugana saranno decisive le ultime due partite: Verona ospiterà Valsugana e chiuderà a Brescia; Colorno giocherà in casa con Tarvisium e finirà a Padova con il Valsugana.

 

Al termine del match, coach Zanichelli ha commentato con soddisfazione il risultato ottenuto, senza perdere di vista i prossimi impegni che attendono il Verona. “E’ stata una bella partita. Abbiamo meritato questa vittoria più di loro, dimostrando più reattività in tutte le fasi della partita e mettendo in campo un gioco di buon livello per questa categoria. All’andata ha avuto la meglio il Colorno, ma in alcuni frangenti avevamo dato segno di potercela giocare e raccogliendo meno di quello che avremmo meritato. La classifica? Ora siamo al secondo posto, a +1 su Colorno, ma il campionato non finisce oggi. Abbiamo ancora molto da fare perché le prossime due partite, con Valsugana e Brescia, sono tutt’altro che in discesa. Oggi comunque festeggiamo perché ci siamo presi una bella rivincita, complimenti a tutti i miei ragazzi”.

 

Anche Luca D’Agostino, man of the match di giornata, ha voluto darci una sua visione della vittoria di oggi con gli emiliani e delle prossime sfide che attendono il Verona. “E’ stata una vittoria importante per diversi aspetti: sia perché si trattava di Colorno, squadra che soffriamo particolarmente, sia per la valenza che ha assunto per la nostra posizione in classifica. Partita più mentale che tecnica? Abbiamo preparato bene questa sfida, tanto sul piano tecnico quanto su quello psicologico. Loro che sono venuti qui per difendere il secondo posto arrivando da una sconfitta con Udine, mentre noi nelle ultima partita abbiamo consolidato il gruppo e l’affiatamento nel gioco. Chiaro che anche questo aspetto non è da sottovalutare. Che squadra siamo? Penso che questo gruppo abbia uno spessore emotivo, etico, oltre a quello tecnico. Ci servono delle partite come queste per poterlo dimostrare. Se pensiamo già al Valsugana? Dobbiamo vincerle tutte, il resto sono solo parole”.

 

Formazioni

Verona: Cruciani, Venturini, Bergamo (25' Michelini), Neethling M. , Beltrame, Dunbar, Pastormerlo (73' Bellini), Cattina, Artuso (65'Spinelli), Zago, Liboni (65' Pauletti), Olivieri, Rizzelli (68' Balistreri), Rossi (45' Neethling R.), D'Agostino (68' Munteanu). N.e. Corso E. All. Zanichelli/Borsatto

Colorno: Bronzini, Terzi, Balocchi (65' Mornas),  Scalvi E., Lauri (72' Pagliarini), Ceresini, Boccarossa (72' Righi Riva), , Scalvi F, (45' Borsi), Birchall, Manzini, Barbieri, Contini (45' Benchea),  Gilding (65' Tripodi), Baruffaldi (60' Pop), Goegan (60' Datola), All. Sinclair

 

Arbitro: Bolzonella

Marcatori

1T

9' p. Ceresini (0-3), 17' m. Cruciani (5-3), 31' p. Beltrame (8-3), 34' p. Ceresini (8-6); 

 2T

15' m. Manuini t. Ceresini (8-13), 18' p. Cruciani (11-13), 25' m. D'Agostino t. Cruciani (18 - 13), 36' m. Balistreri t. Cruciani (25-13), 43' m. Pagliarini t. Morneu (25-20)

Note: giornata calda e soleggiata, manto erboso in perfette condizioni. Spettatori 400. Cartellini gialli: 21' Lauri (Colorno), 38' Cattina (Verona). Calci: Beltrame (1/2), Cruciani (3/3), Ceresini (3/4), Mornas (1/1). Punti classifica: Verona 4 - Colorno 1. Man of the match: D'Agostino.

 

min Vr vs Colorno 1 min Vr vs Colorno 2 min Vr vs Colorno 3 min Vr vs Colorno 6 min Vr vs Colorno 7 min Vr vs Colorno 8