Badia-Verona 5-37: ecco il primo successo in trasferta!

Badia Verona 16

Lo aveva detto prima della partita Zane Ansell:" Se faremo il nostro gioco Badia non riuscirà a starci dietro". E così è stato. Il Verona è sceso in campo solido e disciplinato, facendo bene in entrambe le fasi, e ha conquistato cinque punti in trasferta che pesano moltissimo.

 

Si parte con un calcio di punizione di Michele Mortali, che arriva dopo appena due minuti di gioco e mostra fin da subito che la qualità degli Antracite può causare grossi problemi a Badia in fase difensiva. Il Verona prende bene le misure e comincia a macinare gioco. Al 13' è Edoardo Bonafè che finalizza un'azione sulla destra con uno scatto andando a segnare la prima meta della partita.

Sul risultato di 8-0 il Verona ha altre occasioni di prendere le distanze, ma Badia è una squadra ostica e ruvida, e riesce a tenere a bada Verona accorciando le distanze con una meta in drive al 32' del primo tempo e portandosi sul 5-8. I timori di rimonta però vengono rapidamente spazzati via, con il Verona che con tranquillità e grande tecnica conclude il primo tempo con una meta di Alessandro Rossi al termine di una rapida azione da touche. Si va così alla pausa sul risultato di 5-15.

 

Se la prima metà di gara è stata aperta e combattuta, la ripresa è tutta di color antracite. Badia appare un po' sulle gambe dopo la grande prova della settimana precedente contro Petrarca e il Verona fa valere tutta la sua qualità. Si parte con un altro calcio di punizione realizzato da Michele Mortali -  premiato come man of the match al termine della gara - e da quel momento la strada è spianata per il successo del Verona. 

La terza meta della partita la segna il solito Jack Ambrosi, finalizzando un'iniziativa dirompente di Leo Quintieri che parte dalla sua metà campo e buca di forza le maglie della difesa di Badia. Le ultime due mete le segna invece Riccardo Libralon: al 65' il giovane tallonatore conclude un'azione da touche, sfruttando l'offload di Parolo a meno di un metro dalla linea di meta, mentre l'ultima segnatura, a un paio di minuti dal fischio finale arriva in drive, l'ultima arma ancora non usata dal Verona in questa prima trasferta vittoriosa.

 

 

Il Tabellino della gara:

 

Badia Polesine, Nuovi Impianti Sportivi - Domenica 30 ottobre, ore 14,30

V giornata di Campionato di Serie A, Girone 2

Borsari Rugby Badia v Verona Rugby 5-37 (5-15)

Marcatori: p.t. 2' c.p. Mortali (0-3), 13' m. Bonafè (0-8), 32' m. Bisan (5-8), 37' m. Rossi, tr. Mortali (5-15) 

s.t. 43' c.p. Mortali (5-18), 54' m. Ambrosi, tr. Mortali (5-25), 65' m. Libralon, tr. Mortali (5- 32), 78' m. Libralon (5-37)

Borsari Rugby Badia: Botezatu; Bordin, Baccaro, Masiero (58' Milani), Badocchi; Smit, Joubert; Michelotto (Cap.) , Chimera (58' Barbi), Degan (73' Marra); Bettarello, Lupato (55' Chinedozi); Scolaro (65' Galasso), Stevanin (42' Equisetto), Bisan (65' Colombo). 

all.: Van Niekerk Joe

Verona Rugby: Mortali (Cap.); Nastaro (46' Ambrosi), Quinteri, Zanatta, Bonafè; Destro (67' Sardo), Fagioli (60' Di Tota); Zago, Veliscek (53' Nadali), Rossi A.; Parolo, Rossi L.(60' Riedi); Thwala (60' Zorzetto), Bertucco (42' Libralon), Mistretta (60' Bertucco). 

all.: Ansell Zane

arb. Daniele Odoardi (Pescara) AA1 Marco Vianello (Treviso), AA2 Michela Giordani (Padova)

Cartellini: 75' giallo a Chinedozi (Borsari Rugby Badia)

Calciatori: Smit 0/1

Mortali 5/7

Note: giornata soleggiata, campo in buone condizioni, Jacopo Badocchi (Borsari Rugby Badia) raggiunge le 100 presenze con il club

Punti conquistati in classifica: Borsari Rugby Badia 0; Verona Rugby 5

Player of the match: Michele Mortali (Verona Rugby)