First XV, battuta d'arresto con Valsugana

Gli scaligeri concedono troppo e i biancoazzurri ne approfittano. Brivido nel finale. Zanichelli: "Siamo delusi, ma non molliamo"

Squadre inizio verona valsugana 2018 rit

Verona Rugby-Valsugana Rugby Padova 15-21 (1-4)

Verona cede per 15 a 21 al Valsugana Padova nel big match della seconda giornata del Girone di ritorno della Pool Promozione e permette ai patavini di pareggiare il conto della sfida incrociata tra le due squadre e di agguantare il primo posto della classifica con due punti di vantaggio sugli scaligeri. Gli antracite scalano al secondo posto (che garantisce comunque i play off per la promozione in Eccellenza), mantenendo, a tre giornate dal termine della stagione regolare, quattro lunghezze di margine sul Colorno, vittorioso ieri a Padova con il Petrarca.

Partita da squadre di rango: intensa, dura, attraversata da un brivido finale, vinta comunque con merito da un Valsugana capace di costante pressione fisica e agonistica e di una sostanziale superiorità nel possesso dell'ovale e nelle fasi statiche di conquista. Verona ha giocato al di sotto dello standard abituale commettendo anche numerosi errori di trasmissione, ma ha saputo capitalizzare le occasioni in zona rossa e ha avuto il merito di non arrendersi al punteggio, di reagire, di conquistare nel finale un prezioso punto di bonus e sfiorare nel recupero la clamorosa remuntada.

Valsugana parte subito al galoppo e già al 5' trova un piazzato con il mediano Benetti - quasi infallibile ieri dalla piazzola - per lo 0 a 3. Verona reagisce, però, subito e, alla prima incursione nei 22 ospite, segna: bella touche vincente, punto di incontro, palla la largo con combinazione dei backs che apre un varco per lo sprint in bandierina di Filippo 'Fish' Beltrame. La conversione dal corner non va ed è 5 a 3.

Partita che si fa equilibrata, con le difese sugli scudi e punti di incontro selvaggi. A rompere la simmetria esce, però, la supremazia in mischia chiusa del Valsugana. La prima linea formata da Varise, Pivetta e Lastra Masotti - sfruttando ai limiti anche la forza di impatto iniziale - vince duelli importanti e guadagna due punizioni che Benetti trasforma in sei punti sul tabellone. 5 a 9, così, poco dopo la mezz'ora. Verona si riscuote, apre un'altra folata offensiva da rimessa laterale e costringe il Valsugana al fallo in mezzo ai 22. Penalty comodo per McKinney e scaligeri che risalgono sull'8 a 9. Il finale di frazione vede però i patavini schiacciare Verona nell'area difensiva e, in pieno recupero, dopo diverse punizioni e un giallo a McKinney, arriva il toccato vincente dell'estremo Paluello su intelligente imbucata di piede di Benetti. Squadre al riposo sull'8 a 14, dopo un primo tempo giocato tutto d'un fiato.

Ripresa molto meno spettacolare, molto frammentata e rallentata da numerose interruzioni. Valsugana, comunque, mantiene la supremazia nelle fonti di gioco e a metà tempo trova la segnatura che spacca la partita. La seconda linea Liut - uno dei migliori in campo - buca la linea difensiva antracite con un bruciante cambio d'angolo e apre un punto di incontro profondo, ovale che vola al largo - con un sospetto di in-avanti -, controllato con il piede e poi arpionato da Sironi che schiaccia in meta. Benetti converte e il Valsugana vola sull'8 a 21. Sembra chiusa male per Verona, anche perché tre pregevoli azioni al largo vengono vanificate da lunghi passaggi imprecisi. Ma i ragazzi antracite non mollano e allo scadere trasformano una penaltytouche in una rolling maul vincente timbrata da Rizzelli. McKinney centra i pali e Verona incamera il punto di bonus difensivo portandosi sul 15 a 21. E in pieno recupero, conquista anche l'opportunità della vittoria. Attacca, conquista due punizioni e lancia l'avanzata della mischia aperta nei 22; la difesa del Valsugana - con le unghie, i denti e un'opposizione al limite - resiste però e salva il successo.

Menzione per la mischia  - man of the match il pilone Lastra Masotti - e per il mediano Benetti per il Valsugana, citazioni per il mediano Soffiato, per la seconda Cattina e per l'ala Beltrame per Verona. Direzione un po' sotto le attese per Liperini, con qualche licenza di troppo lasciata nei punti di incontro.

Ora Verona attende Noceto a Parona, domenica prossima, per un match decisivo.

Questo il commento di coach Zanichelli al termine del match: "Difficile commentare la prestazione di oggi. Siamo delusi. E' stata una partita molto spezzettata in cui abbiamo sofferto molto in mischia e loro sono stati capaci di approfittarne. Si è giocata per lo più sui punti d'incontro: non siamo riusciti ad avere molti palloni giocabili e, aparte le due mete, non abbiamo sfruttato a dovere le poche occasioni avute. Noceto? Domenica prossima sarà un'altra battaglia. Non possiamo mollare a questo punto del campionato. Il nostro obiettivo è chiaro e con Noceto sarà la l'occasione giusta per ripartire alla grande".

Anche Quintieri, uno dei migliori in campo per gli scaligeri, dà una sua lettura del match: "Peccato per la sconfitta. Abbiamo rischiato di risolverla nel finale, ma non possiamo contare sempre sulla rimonta in extremis. Oggi abbiamo sofferto molto nei punti d'incontro e in mischia. Loro hanno difeso meglio di noi, placcando in modo più efficace. Nelle poche occasioni avute ci è mancata lucidità e concretezza e contro queste squadre la paghi cara. Ora ripartiamo a testa bassa dal lavoro settimanale. Non ci scoraggiamo, ci prepareremo al meglio per tornare alla vittoria domenica prossima in casa con Noceto".

 

Formazioni 

Verona Rugby: Mariani, Melegari, Pavan, Quintieri, Beltrame (‘71 Zanon), McKinney, Soffiato, Riccioli, Rossi (‘57 Liboni), Zago (‘41 Artuso), Cattina, Mountariol, Galliano (‘70 Forzin), Silvestri, D’Agostino (‘50 Rizzelli). All. Zanichelli (Head Coach), Borsatto (Assistant Coach), Badocchi (Skills Coach)

Valsugana Rugby Padova: Paluello, Lisciani (68’ Giacon), Dell’Antonio (63’ Caione), Calderan, Beraldin, Sartor (‘68 Citton), Benetti, Ferraresi, Sironi, Sturaro (‘65 Chimera), Liut (‘78 Rizzo), Caldon (‘78 Sanavia), Varise, Pivetta, Lastra Masotti (‘67 Caporello). All. Paparone

Arbitro: Liperini di Livorno

Cartellini: 9’ giallo a McKinney (Verona), 68’ giallo a Caporello (Valsugana) 

Calciatori: McKinney (Verona) 2/3; Benetti (Valsugana) 4/5

Man of the matchLastra Masotti (Valsugana)

 

min Artuso azione verona valsugana 2018 rit

min Dagostino azione verona valsugana 2018 rit

min Cattina touche verona valsugana 2018 rit

min Melegari azione verona valsugana 2018 rit

min Riccioli delusione verona valsugana 2018 rit

min Beltrame meta verona valsugana 2018 rit