[Focus giovanili] Vince ancora l'U14, U16 passa i barrage, cade ancora l'U18

IMG 0282 Grande

Lo scorso weekend ha visto l’under16 qualificarsi matematicamente per il campionato élite grazie a una vittoria schiacciante contro Patavium, l’importante vittoria nel derby per l’altra formazione U16, una bella prova dell’U14 e la seconda sconfitta per l’under18.

L’U14, reduce dal banco di prova del torneo d’Autunno di Rovigo ha confermato le buone sensazioni trovando un successo rotondo contro Rugby Alto Vicentino al Payanini Center. I ragazzi di coach Leo Bertucco hanno messo a segno un netto 78-24 contro i pari età vicentini, per la soddisfazione dell’allenatore che però guarda avanti.

“La partita ci ha messo in condizione di mostrare quanto di buono sappiamo fare, ma non si può dimenticare quanto lavoro abbiamo ancora davanti a noi. La sfida in queste partite è allenarsi a fare la scelta giusta con squadre che concedono molto, per essere pronti a fare lo stesso contro squadre che lasciano poche situazioni di pericolo a partita. Ora pensiamo al Torneo due Laghi di Brescia la settimana prossima, altra occasione per mettersi alla prova e divertirsi.”

Doppio successo per l’under16 che conquista l’accesso al campionato élite grazie alla vittoria sul campo di Patavium dove i ragazzi di coach Dario Chistolini hanno dominato per 0-38. 

Un’altra ottima prestazione dei ragazzi sia in attacco che in difesa che lascia ben sperare per il futuro. Coach Chistolini però predica equilibrio: “abbiamo lavorato bene nelle due fasi, ma dobbiamo considerare questo successo una base per costruire le prossime sfide. Siamo pronti per affrontare il campionato élite.”

Successo nel derby anche per l’altra U16, che vince in casa contro Valpolicella per 41-28.

Successo riassunto così da coach Marco Selmini: “I ragazzi hanno fatto una partita di grande personalità contro un Valpolicella forte fisicamente e molto determinato che è venuto al Payanini per vincere . Abbiamo attaccato bene con buone idee e difeso molto forte facendo quasi scomparire  la differenza di fisicità  tra noi e loro. Benissimo le mischie ordinate .

Tanto lavoro ci attende  in questo percorso di crescita  ma le basi stanno diventando solide e il futuro e’ senz’altro roseo. Complimenti al Valpolicella e ai due nostri debuttanti assoluti, Rochen tra l’altro autore di una doppietta.”

Nota dolente la caduta della Under18 che perde in casa la seconda sfida del campionato élite in casa contro Petrarca per 3-40. Una sconfitta in cui coach Zane Ansell vede però alcuni buoni segnali: "Come squadra abbiamo fatto un passo in avanti confronto la partita contro Tarvisium. La partita è stata molto fisica e combattuta con un punteggio bugiardo per quanto fatto dai ragazzi in campo. Ci sono stati alcuni momenti in cui è mancata l’intensità con qualche errore individuale che Petrarca è stata brava a sfruttare. Adesso abbiamo una bella pausa per lavorare per migliorarci e sicuramente faremo un’altro passo in avanti la prossima.”