I ragazzi dell'under 18 volano in Elite

Verona si aggiudica l'accesso alla top 10 del Veneto. Comitti: "Orgoglioso di questo traguardo"

Under18 gruppo Comitti

Grande soddisfazione nella giornata di ieri per i ragazzi dell'under 18 del Verona Rugby che confermano le loro grandi qualità conquistandosi di diritto l'accesso al tanto ambito Girone d'Elite regionale.

Dopo aver mancato a giugno la qualificazione diretta, perdendo la finale del Trofeo Toni Piazza con il Rubano, tutto era stato rimandato al 17 e 23 settembre, date degli spareggi con Villorba per l'unico posto rimasto tra le top 10 del Veneto. La gara d'andata, giocata a Parona, aveva visto i nostri ragazzi uscire vittoriosi dal terreno di gioco con un parziale di 27-19, valso ben 5 punti (4 per la vittoria più 1 bonus per le 4 mete segnate). Ieri, anche se con una prestazione meno efficace, i ragazzi di coach Comitti hanno infranto i sogni di rimonta dei trevigiani, facendo buona guardia e portando a casa un pareggio per 15-15 che catapulta il Verona Rugby in Elite.

"Sono state due partite simili, ma diverse", questo l'esordio di Comitti al termine della gara di ritorno con Villorba, "sotto l'aspetto mentale le abbiamo vissute allo stesso modo, ma nella gara d'andata siamo riusciti ad imporre il nostro gioco, a giocare il rugby che più ci si addice in termini tecnici. Oggi invece è stata una vera battaglia. Forse ci siamo lasciati trascinare troppo, concedendo spazio ad un avversario che si è impegnato al massimo per ribaltare il risultato di Parona. Noi abbiamo comunque retto bene, arginando le loro incursioni e, seppur a discapito del bel gioco, portando a casa un pareggio prezioso. Faccio i complimenti a tutti i ragazzi perchè si sono guadagnati un traguardo molto importante". Il Verona Rugby si aggiunge alle già qualificate Petrarca Rugby Padova (Campione d'Italia in carica), Rugby Rovigo, Benetton Treviso, Valsugana Rugby Padova, Mogliano Rugby, Rugby San Donà, Rugby Paese, Ruggers Tarvisium e FTGI Padova Rugby. Il calendario del girone Elite deve ancora essere formalizzato, ma l'inizio è fissato per il 15 ottobre. "Abbiamo ancora tempo per perfezionarci", conclude Comitti, "ma ora siamo nel salotto buono del rugby giovanile e siamo orgogliosi di questo fantastico traguardo".

Formula

La prima classificata del girone 1 Elite si aggiudicherà il Trofeo della Serenissima.
Successivamente alla fase regionale, seguirà una fase nazionale, alla quale parteciperanno le prime classificate dei gironi Elite della 4 aree nazionali (Area 1 Trofeo Serenissima – C.O. Veneto; Area 2 Trofeo delle Alpi C.O. Lombardia; Area 3 Trofeo degli Appennini C.O. Emilia Romagna; Area 4 Trofeo dei Tre Mari C.O. Lazio) oltre alle quattro vincenti dei barrages tra le 2° e le 3° classificate per ogni area.
Avrà inizio il 29 aprile e terminerà il 3 giugno 2018 con formula all’italiana (6 gare di andata e ritorno).

Girone A
1° class. del Girone Elite Area 1 vs vincente Barrage 1
1°class. del Girone Élite Area 2 vs vincente Barrage 2

Girone B
1° class. del Girone Elite Area 3 vs vincente Barrage 3
1°class. del Girone Elite Area 4 vs vincente Barrage 4

Finale gara unica in campo neutro 10-06-2018:
vincente Girone A vs vincente Girone B.

La squadra vincente si aggiudicherà il Titolo di Campione D’Italia Giovanile.