Il 7 marzo si ricomincia

 

LOGO FIR BLU

A seguito del Consiglio Federale di ieri, 22 dicembre, la Federazione Italiana Rugby ha reso noto che il 7 marzo 2021 è la nuova data di avvio delle competizioni FIR di interesse nazionale.
È dunque partito il nuovo countdown verso i campionati delle nostre squadre di Serie A, Serie B, Under18 e Under16 in quanto da nuova delibera sono rientrati nell’interesse nazionali tutti gli atleti dei campionati dalla Top10 alla C1 maschile, le giovanili Under18 e Under16 e i campionati di Serie A e Coppa Italia Femminile.

Cambiano dunque anche le modalità dei vari Campionati con il FirstXV inserito nella Pool “Ovest” del Girone Veneto insieme a Rugby Vicenza, Valpolicella Rugby, Amatori Badia, e Argos Petrarca Padova.
La promozione vedrà dunque un primo spareggio per identificare la vincitrice di ogni girone che poi si scontreranno  ad un mini Girone Play-Off con gare di sola andata.

La Serie B è stata anche lei suddivisa in Pool e la nostra seconda squadra affronterà Rugby Viadana 1970 “B”, Patavium UR, CUS Padova, Rugby Bologna 1928 e Junior Rugby Brescia.

L’Under18 Elite, divisi in Pool da cinque/sei squadre ciascuno, parteciperanno ai Gironi Elite di Area che ne avevano maturato il diritto al termine della Stagione 2018/19, più le due squadre che avrebbero partecipato allo spareggio interregionale.
Il Verona Rugby è inserito nel Pool con Rugby Polesine, Argos Petrarca Padova, Valsugana Padova e Rangers Vicenza.

L’Under16 invece avrà un’attività organizzata su tre fasi con una prima fase con Gironi Regionali/Interregionali gestiti dai Comitati Regionali, in funzione del numero di partecipanti, con mini-gironi.
La 1° classificata di ogni Comitato Regionale, per un massimo di quattro squadre, alla Fase Interregionale della propria Area di riferimento con Semifinali in gara unica in campo neutro il 6 giugno. Si qualifica alla Fase Finale Nazionale la Vincente di ogni Fase Interregionale di Area (1-2-3-4).

#sempreasostegno