Il Verona Rugby fermato dal Valsugana Padova

Il Verona Rugby cede in casa del Valsugana Rugby Padova

 MA19197 1

Nella quarta giornata della Poule Promozione il Verona Rugby non riesce a violare il campo dell'imbattuta capolista Valsugana Padova ed esce sconfitto per 27 a 14.

Come già era accaduto a Colorno - sempre senza nulla togliere ad un valido avversario -, Verona esce da questo match con molti rimpianti. In questa occasione, tuttavia,i rimpianti riguardano unicamente la formazione scaligera, capace di riacciuffare una gara partita in salita e di smarrirla poi nel finale con una serie di errori tecnico-tattici e di disciplina.

Valsugana si è dimostrato formazione di solide basi tattiche, di ottima prestanza atletica e fisica e di efficaci capacità esecutive. Soprattutto, una squadra che ha saputo mettere in campo sin dal primo istante una grande slancio agonistico ed una bella compattezza di spirito, unite ad una produttiva concretezza.

Incassata la sfuriata patavina, Verona ha però dimostrato di saper poi contenere e imbrigliare il gioco di casa, di saper salire di volume e ritmo, di saper superare una falcidia di infortuni che l'ha decimata nel corso del match, ma nei momenti decisivi , quando doveva semplicemente tradurre in punti tutto questo sforzo, ha compiuto scelte tattiche ed  errori che l'hanno frustrata e portata a perdere anche il bottino minimo di un punto di bonus difensivo.

Il primo quarto d'ora è da incubo neroverdeblu. La mischia chiusa del Valsugana guadagna un piazzato e una meta tecnica. Verona si trova sotto 10 a 0 e con l'apertura australiana Stuart Dunbar costretto a lasciare il campo per infortunio.

Pian piano, con pazienza, Verona però ritrova fiducia. La mischia trova i giusti equilibri, l'ovale si muove per il campo, Beltrame mette due piazzati preziosi. Si va al riposo così sul 10 a 6. E in avvio di ripresa Verona - pur perdendo anche Braghi e Bergamo - accelera e sale di tono su di un Valsugana che ora soffre. Si porta così sul 10 a 9, ma poi, quando ha la possibilità di chiudere più volte con il pack alcune rimesse laterali in zona rossa, perde l'occasione per un giallo, per un lancio intercettato,per un ovale rubato dalla propria cassaforte. Anzi proprio da un fase in attacco, perde l'ovale che porta il Valsu a timbrare la meta in contropiede del 17 a 9.

Con il cuore, Verona torna sotto sul 17 a 14 grazie alla meta di Munteanu - nata da una punizione veloce battuta da Beltrame - , ma nel convulso finale incassa un altro giallo, smarrisce altre touche preziose in avanti e subisce la meta beffarda allo scadere, perdendo,oltretutto, anche Lorenzo Innocenti per infortunio.

Al di là del risultato, partita frammentata e di alterna bellezza allora, ma certamente vibrante e di grande intensità fisica, con gli scaligeri a dimostrare comunque di poter competere con chiunque.

Il Verona Rugby ora ha due settimane per provare a recuperare qualche infortunio, ragionare sulle proprie scelte tecniche e tattiche e ricaricare le batterie. Poi ci saranno Brescia e Udine da affrontare a Parona. E' il momento di serrare le fila e guardare avanti con fiducia e determinazione.

Questo il tabellino del match:

Padova (PD) – Stadio “Valsugana Rugby Padova” – 05 Marzo 2017

Valsugana Rugby Padova v Verona Rugby 27-14 (Pt.10-6)

Marcatori: p.t.  3’cp Roden, 13’ mt tecnica Valsugana tr Roden, 19’ cp Beltrame, 23’ cp Beltrame s.t. 3’ cp Beltrame, 16’mt Beraldin tr Roden, 22’mt Monteanu, 72’cp Roden, 80’mt Paluello tr Roden

Valsugana Rugby Padova: Mamprin (73’ Paluello), Beraldin, Dell’Antonio, Calderan, Lisciani (78’ Giacon), Roden, Piazza (69’Giallongo), Girardi, Sironi, Rizzo (69’ Chimera), Scapin, Trevisan, Paparone A. (52’Varise), Pivetta (79’ Sanavia), Caporello (65’Chappel).

All. Roux – Faggin

Verona Rugby: Michelini, Innocenti, Bergamo (47’Corso), Neethling M., Beltrame (63' Lindaver), Dumbar (12’ Pastormerlo), Mariani, Spinelli, Cattina, Zago, Braghi (41’Liboni), Olivieri (69’Paghera), D’Agostino (41’Balistreri), Rossi (47’Rizzelli), Monteanu (63’ Neethling R.)

All. Zanichelli/Borsatto

Arb.  Vedovelli

GdL: Sgura , Pulpo

Cartellini: 30’Giallo a Caporello (Valsugana) e Monteanu (Verona), 52’Giallo Cattina (Verona), 54’Giallo Varise (Valsugana), 69' Giallo Pastromerlo (Verona)

Calciatori: Roden 5/6, Beltrame 3/4

Note: Giornata Primaverile Spettatori 300 c.a.

Punti conquistati in classifica: Valsugana Rugby Padova 4; Verona Rugby 0

Man of the Match: Calderan (Valsugana Rugby Padova)