Movember Verona 2021: martedì sera incontro al Payanini Center

Dalle 21.00 alle 22.30 workshop nella Sala Conferenze 

 movember

Martedì 16 novembre, dalle 21 alle 22.30, il Payanini Center ospiterà nella Sala Conferenze un workshop per sensibilizzare le persone su due patologie: tumore alla prostata e tumore ai testicoli. Da sempre la mission di Movember, Fondazione benefica che opera a livello mondiale, è informare quante più persone possibili su queste malattie che colpiscono gli uomini.

Al workshop interverranno Marian Angela Cerruto, Direttrice della Scuola di Specializzazione di Urologia di Verona, Filippo Saccà, Michele Boldini, Giovanni Mazzucato, Francesco Artoni, specialisi in Andrologia, Giuliana Guadagnini, psicoterapeuta sessuologa e Michele Perazzoli, Presidente Anymaul.

Sarà possibile partecipare anche a distanza, accedendo al seguente link: https://us02web.zoom.us/j/5366416400.

Cosa è MOVEMBER?

Movember è una parola che unisce “Moustache” e “November”, il mese dei baffi. È una Fondazione Benefica che opera a livello Mondiale, tra le 100 ONG più importanti al mondo. «Ci sono padri, compagni, fratelli e amici che fronteggiano una crisi di salute di cui nessuno parla. Gli uomini muoiono prematuramente. Non possiamo permetterci di rimanere in silenzio».

PER QUESTO MOTIVO, CI STIAMO ATTIVANDO. Movember è l'unico ente di beneficienza che affronta la salute maschile su scala mondiale, tutto l'anno, combattendo alcuni dei più gravi problemi per che affliggono gli uomini: tumore della prostata, tumore del testicolo, salute mentale e suicidio. Sappiamo cosa vogliono gli uomini e come raccogliere fondi per una ricerca innovativa capace di avere effetti a livello locale e mondiale. Non essendo vincolati a finanziamenti governativi, possiamo sfidare lo status quo e investire più velocemente in quel che funziona. In 15 anni abbiamo finanziato più di 1.200 progetti a favore della salute maschile in tutto il mondo, di cui alcuni in collaborazione con l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Dal 2003 ci impegniamo ad aiutare gli uomini a vivere una vita più sana e felice, più a lungo. Si sono uniti a noi in milioni. ENTRO IL 2030 RIDURREMO DEL 25% IL NUMERO DI MORTI PREMATURE T RA GLI UOMINI.

I nostri obiettivi di prevenzione:

-       Tumore della prostata

-       Tumore del testicolo

-       Salute mentale e prevenzione dei suicidi

Il progetto Movember a Verona: L’idea di organizzare Movember Verona nasce nel 2016 da un gruppo di amici, appassionati di rugby, che vengono a conoscenza del movimento Movember. Dopo qualche anno di esperienza e quasi 7000 dollari devoluti in beneficenza, l’Associazione Anymaul (formata proprio dagli stessi amici), vorrebbe far crescere questa iniziativa e farle fare un salto di qualità e visibilità, per sensibilizzare un numero di persone sempre maggiore. Perché parallelamente alla beneficenza, anche fare informazione e prevenzione sono due obiettivi da perseguire in ugual modo e con uguale sforzo, anzi forse più importanti ancora, in una visione di lungo termine. Quest’anno per la prima volta la moltitudine delle squadre di rugby di Verona e Provincia si è unita a noi nella nostra Mission: Verona Rugby, Valpolicella rugby, West Verona, rugby Scaligera Verona, rugby Scaligera Valeggio, rugby Guardian Legnago, Lupos San Giovanni Lupatoto Cangrandi Old rugby Mastini Cangrandi rugby in carrozzina, Verona Touch rugby, Touch rugby Dolcè, Rugby in ospedale.

Momento 1: la socialità Le Mo-sisters e i Mo-Brothers sono aumentati in questi anni e per tutto il mese di Novembre 2021, con la complicità e gentile collaborazione di alcune attività commerciali, sarà possibile promuovere una raccolta fondi per Movember, e quindi, senza maggiorazioni, sarà possibile contribuire alla ricerca. Una parte del ricavato dalla vendita della birra Movember, infatti, sarà devoluto in beneficenza, con la consueta trasparenza, direttamente alla Fondazione Movember, depositaria del brand e ideatrice di questa iniziativa coi baffi dal 2003… All’interno delle attività sarà presente materiale informativo cartaceo e digitale che illustrerà l’iniziativa e informativo sulle attività della Fondazione Movember. Importantissimi per il loro apporto all’iniziativa anche Omni Beer e Labi beer per la collaborazione per la distribuzione e fornitura e Dark Moto Studio per la grafica. I locali aderenti all’iniziativa sono: Osteria Fuori Porta San Mattia Bar Trieste (Povegliano) Special Mr Martini Santa Maria Craft Pub Settimo cielo (Pescantina) Osteria Ai Preti

Momento 2: il gioco. “il giuoco del rugby o del pallone ovale” un meraviglioso gioco dell’oca degli anni 20/30! Questo verrà ristampato, su supporto rigido, personalizzando la grafica con i loghi delle squadre che ruotano nel mondo del rugby a Verona e Provincia che aderiranno. Il giuoco sarà dato in beneficenza durante le attività di Novembre 2021 dalle società stesse, durante le iniziative legate alla loro attività sportiva. La ristampa è resa possibile grazie al sostegno di Eurofashion e di Movotes Concessionaria BMW Motorrad.

Momento 3: l’informazione e la sensibilizzazione. Con il coordinamento della dott.ssa Giuliana Guadagnini psicoterapeuta sessuologa vicepresidente dell’ass. Gli Invisibili e consulente in psicologia dello sport per il Valpolicella Rugby, e Patrick Pinter medico chirurgo consigliere dell’ass Anymaul saranno organizzate alcune conferenze sul tema dell’informazione, sensibilizzazione e prevenzione delle malattie maschili di cui si occupa la campagna Movember. I relatori saranno professionisti del settore: medici, andrologi, urologi, oncologi, nutrizionisti, psicologi etc , che negli anni hanno maturato esperienza sugli argomenti trattati e daranno consigli e informazioni relative alle malattie, alla diagnosi, alla cura, alla prevenzione. Alle conferenze parteciperanno, con iniziative dedicate, anche le squadre di rugby coinvolte nel momento 2 e gli studenti delle scuole veronesi che aderiranno al momento di formazione.

Sito MOVEMBER FOUNDATION www.movember.com

Facebook Movember Verona https://www.facebook.com/Movember-Verona-109139700966267/