Petrarca-Verona: la seconda sconfitta della stagione per gli Antracite

petrarca verona 2 2

 

È ancora una volta complicata per il Verona Rugby la trasferta contro Petrarca, questa volta terminata con un punteggio di 21-13 per i padroni di casa. I Padovani si sono confermati un’ottima squadra soprattutto con l’apporto degli esperti giocatori scesi dalla prima squadra che milita in top10. Il Verona però ha dimostrato di poter tenere testa agli avversari, cadendo ancora una volta sulla disciplina. "Ancora troppi i falli evitabili concessi agli avversari" chiosa coach Ansell a fine match. 

 

La partita: 

Pronti via ed è subito Petrarca a spingersi in avanti e a piazzarsi stabilmente nei ventidue antracite. Il Verona però tiene bene e riesce ad arginare gli attacchi dei padovani dominando in touche e facendosi ben rispettare in mischia. Al 14’ arriva il primo squillo del Verona Rugby, che riesce a passare in vantaggio con un calcio piazzato di Destro. 

 

Alla mezz’ora però la partita cambia. Scarsini deve uscire e viene sostituito da Thwala, che in pochi minuti prende un cartellino giallo. La scelta di optare per una mischia no-contest, e un altro cartellino giallo sventolato a Quintieri, porta il Verona a giocare in dodici per tutto il finale del primo tempo. 

 

I ragazzi di coach Ansell tengono duro e limitano i danni, complice anche qualche regalo in zona rossa da parte del Petrarca, ma i neri riescono comunque ad approfittare della superiorità numerica segnando una mete con Raccanello, un altro calcio di Destro che dà al Verona l’iIllusione di restare in partita ma è Libero a spegnere gli entusiasmi antracite con una meta allo scadere della prima frazione. 

 

Il secondo tempo continua sullo stesso tema del primo, con il Verona che soffre ma resiste, almeno Fino alla meta di Esposito, che al 21’ del secondo tempo si infila facilmente in un buco lasciato aperto dai giocatori veronesi e va a segnare per vie centrali. A quel punto la sensazione è che la partita sia scappata di mano ai ragazzi in maglia antracite. A poco vale la meta segnata da Colombo al termine di un azione insistita a dieci minuti dal termine, il Petrarca riesce a gestire il vantaggio e ad arrivare al fischio finale con un punteggio stabilmente superiore al break.

 

Il Tabellino della partita

 

Padova - Stadio plebiscito - domenica 16 ottobre  - 3a giornata

Petrarca Padova - Verona Rugby: 21 -13 (primo tempo 14-6) mete: 3-1

Marcatori: 14’pt cp Destro (0-3), 31’pt m Raccanello tr Ferrarin (7-3), 35’pt cp Destro (7-6), 44’pt m Libero tr Ferrarin (14-6), 21’st m Esposito tr Ferrarin (21-6), 30’st m Colombo tr Destro (21-13)

Petrarca Padova: Raccanello (dal 1’st Filippi ), Sottoriva, Esposito, Schiabel (dal 6’ Zulian), Leone, Ferrarin, Navarra (dal 32’ st Ragazzo), Goldin, Brevigliero, Longhin (dal 16’st Telandro), Bonfiglio, Marchiori, Libero(dal 36’st Baldo), Goat (dal 31’ Bianchi), Bizzotto (dal 11’st Bernardinello) 

Verona Rugby: Nastaro (dal 23’ st Sardo), Ambrosi, Zanatta, Quintieri(dal 18’st Viel), Bonafé, Destro, Fagioli (dal 23’st Colombo, dal 38’st Fagioli), Zago, Nadali (23’ st Rossi L.), Veliscek, Parolo, Riedo(dal 35’ st Tempesta), Scarsini (dal 8’ pt Thwala) , Zorzetto (dal 1’st Libralon), Mistretta (dal 35’st Bertucco L.)

Cartellini gialli: Thwala VER, Quintieri VER

 Arbitro:Francesco Crepaldi di Milano