La stagione non è ancora iniziata ufficialmente ma le emozioni del rugby sono già qui: sabato 27 settembre alle 17.00, sul campo di San Pietro in Cariano si giocherà il derby. Valpolicella e Verona si contenderanno per la 18esima volta Carli Cup, il trofeo dedicato alla memoria di Carli Ranzato.
Torna il derby, torna la Carli Cup. Il trofeo messo in palio tradizionalmente nella prima sfida della stagione tra Verona e Valpolicella sarà al centro dell’amichevole pre-campionato tra gli antracite e i giallorossi in programma sabato 27 settembre alle 17.00.
Nelle ultime due edizioni la coppa è stata alzata da capitan Zago, una volta al Payanini Center nella stagione 22/23 e l’ultima al campo del Santamargherita dove gli antracite si erano imposti per 20 a 69. In entrambe le occasioni si è trattato di derby di campionato, con le squadre Veronesi impegnate nella stessa categoria.
Dopo un anno di pausa in cui la Carli Cup non è stata messa in palio, si torna in Valpolicella per la più emozionante delle amichevoli, con le squadre che certo non si risparmieranno per portare a casa il trofeo.
Si tratta di un trofeo caro a tutto il rugby Veronese che nasce nel 2007 e arriva alla 18esima edizione, dedicato a Carlo “Carli” Ranzato, il provveditore agli studi di origine rodigina che ha contribuito in modo determinante a far crescere il movimento del rugby a Verona. La storia sua e della sua famiglia è intrecciata con quella dei due maggiori club della nostra città. Al di là del risultato è sempre stato un confronto di grande intensità e sportività, e certamente lo sarà anche quest’anno.