Si riparte il 24 agosto
Il settore giovanile del Verona Rugby è pronto a ripartire per la nuova stagione. Sulla scia dei numerosi feedback avuti dalle amichevoli disputate nel mese di maggio, l’Under 19 e l’Under 17 sono pronte a proseguire il loro percorso di crescita e confrontarsi in gare ufficiali contro avversarie di livello.
Come per il FirstXV, la presidente Raffaella Vittadello ed il Director of Rugby Zane Ansell hanno scelto la strada della continuità, confermando l’ossatura degli staff di lavoro.
Il capo allenatore del gruppo Under 19 (2002-2003-2004) sarà ancora Michele Rizzo, alla seconda stagione sui prati del Payanini Center; per Michele, ormai punto di riferimento della Verona Rugby Academy, l’occasione di debuttare finalmente da capo allenatore di club dopo lo Scudetto Under 18 ottenuto da vice nel 2018-2019 al Petrarca Padova e la stagione appena passata senza gare ufficiali.
“Spero si inizi a giocare prima di tutto; poi personalmente voglio competere con tutte le squadre e cercare di battere qualche big come Benetton, Mogliano, Petrarca o Valsugana cercando di vincere sempre in casa e fare gli underdogs in trasferta.” commenta Coach Rizzo “Mi piacerebbe fare qualche colpo sui campi delle ‘favorite’ ma prima di ciò voglio giocare delle partite che ci soddisfino dal punto di vista della performance.”
Al suo fianco ci sarà il confermato vice allenatore Gaston Poujade, mentre la Preparatrice Fisica sarà Maria Fiorini, già preparatrice della Verona Rugby Academy e da anni anche allenatrice del nostro minirugby.
L’Head Coach dell’Under 17 (2005-2006) sarà Michele Corso ormai alla terza stagione in questa categoria. Specialista dei trequarti e dell’attacco della nostra Academy, Corso quest’anno sarà anche Responsabile della Formazione degli Allenatori del minirugby. Ad affiancarlo ancora il vice Enrico Tomei, anch’egli ex giocatore del club, mentre la nuova Preparatrice sarà Alessia Aucello: fiorentina ma studentessa dell’Università di Verona, Alessia ha svolto il tirocinio universitario presso la nostra società seguendo Filippo Nason nel lavoro con Academy e First XV e seguendo la preparazione della nostra Under 8.
“Le categorie dispari ci permettono di continuare il lavoro svolto con queste due annate la sorsa stagione. Gli atleti non perdono un anno e noi allenatori abbiamo l’opportunità di non ricominciare da zero la parte tattica. I ragazzi ci conoscono e viceversa; si mantengono i rapporti e le buone abitudini della stagione passata.” spiega Corso “Spero davvero di fare una stagione completa e come staff Under17 ci siamo posti dei micro obiettivi tecnici aggiungendo target più ravvicinati. I ragazzi sicuramente si porranno anche loro degli obiettivi e noi vedremo di essere pronti per raggiungerli.”
Oltre alle annate dispari la Federazione Italiana Rugby ha modificato l’impostazione di entrambi i campionati, scelta dovuta anche allo stop di quasi due anni dei campionati ufficiali. La FIR ha deciso di eliminare (almeno inizialmente) la distinzione tra campionato Elite e campionato regionale. Dunque, ci sarà una prima fase territoriale, in cui le squadre venete si contenderanno da ottobre a dicembre con le formazioni di Friuli e Trentino Alto Adige l’accesso alla fase Elite, che partirà il 16 Gennaio e darà i pass per la fase nazionale. La strada per le finali è lunga e il girone veneto rimane tra i più impegnativi nel mondo della pallaovale italiana.
La stagione 2021/2022 per le nostre squadre inizierà il 24 agosto e, come nella stagione passata, i gruppi Under 19 e Under 17 si alleneranno nelle giornate di Martedì, Mercoledì e Venerdì. Oltre allo staff delle due categorie vi sarà inoltre Pietro Gentili, giocatore del FirstXV che aiuterà entrambi i gruppi portando la sue esperienza a servizio dei giovani.Cinque settimane di lavoro fisico e in campo per preparare la prima di campionato che è fissata per il weekend del 2-3 ottobre.