
Sabato 10 gennaio riparte la stagione del Verona Rugby. Gli antracite cominciano il nuovo anno con l’anticipo sul campo del Valsugana, dopo la pausa natalizia terminata in anticipo per riprendere gli allenamenti già il 2 gennaio.
Coach Badocchi si è detto soddisfatto dello stato di forma dei suoi, che hanno rispettato perfettamente i “compiti a casa” dati dallo staff del preparatore Alessandro Chillon. Il 2 e il 3 gennaio gli allenamenti sono ripartiti in modo graduale, mentre la settimana di avvicinamento al match è stata fatta a pieno ritmo, evidenziando la voglia dei giocatori di tornare in campo e iniziare quello che sarà a tutti gli effetti un ciclo infuocato di quattro partite.
Valsugana viene da una vittoria convincente contro VII Torinese e al momento occupa il sesto posto in classifica, a quattro lunghezze dal CUS Torino. È una squadra che tende a subire qualche punto di troppo, ma che ha tante soluzioni offensive sia con gli avanti che con i tre quarti e che è riuscita a raccogliere due vittorie nelle ultime tre giornate.
Per il Verona la gara di Padova sarà la prima di un tour de force di quattro impegni consecutivi al termine del quale le gerarchie del campionato potrebbero essere delineate: Valsugana, Parabiago, Calvisano e Livorno. Il Verona sa di dover raccogliere punti in ogni modo per confermarsi come una seria pretendente ai playoff e i big match contro le formazioni lombarde saranno potenzialmente decisivi.
“Affrontiamo ogni gara con la massima attenzione e intensità - ha detto coach Badocchi - siamo concentrati su sabato ma sappiamo anche che dobbiamo affrontare il periodo di partite consecutive più lungo del campionato, dobbiamo essere bravi a concentrarsi sul quotidiano e gestire al meglio i giocatori dal punto di vista fisico e mentale.